La bacheca Facebook è forse il posto dove la maggior parte degli utenti del famoso social network passano più tempo: lì è infatti possibile aggiornare il proprio stato e tanto altro. Il social fondato da Mark Zuckerberg vi consente in effetti di condividere qualsiasi cosa, ogni attimo della vostra vita ad amici e contatti. Ma non è tutto oro quello che luccica: nonostante questo strumento comporti molti lati positivi, dall’altra parte ci sono utenti che preferiscono aumentare il livello di privacy e nascondere ad alcune persone alcune attività che non devono essere divulgate ad un certo pubblico. Vediamo di cosa si tratta in particolare.
La bacheca Facebook consente di aggiornare il proprio stato, condividere post, immagini, filmati, link e tanto altro che vengono visualizzati da tutti coloro che hanno accesso al profilo. Gli anglofoni la chiamano “time lapse”, e noi potremmo descriverla come una cronologia delle nostre attività visibile a chi vogliamo noi. Inoltre è possibile condividere post tramite siti web esterni. Ma c’è qualcosa che non tutti sanno: si possono condividere attimi della propria vita quotidiana anche solamente con una parte dei vostri amici Facebook, aumentando il livello di privacy del vostro account. Il social network vi consente di filtrare le informazioni tramite appositi strumenti interessanti.
Chi vuole rendere visibili alcuni post solo a determinati amici, può bloccare la loro visibilità grazie ad una funzionalità molto utile di Facebook. Basta andare sul menù a tendina in alto a destra e cliccare su Impostazioni > Privacy. Lì potrete scegliere a chi mostrare i propri post e altro che condividete in bacheca. Nell’ultima versione di Facebook potete persino inserire i vostri amici in categorie apposite e stilare una lista di contatti a cui saranno visibili le vostre attività. Lo avrete capito, Facebook consente di rendere la privacy molto flessibile a seconda delle esigenze.
L’opzione più efficace per rendere la bacheca privata è quella di decidere chi può vedere una vostra attività. Andando nella pagina privacy di Facebook, è possibile trovare due strumenti utili: il primo vi consente di decidere chi può vedere i vostri post, il secondo di limitare l’audience delle pubblicazioni precedenti. Consigliamo a chi desidera rendere privata la propria bacheca di condividere i vostri post solo gli amici più ristretti, limitare l’audience e impedire ai vostri contatti che pubblichino sulla vostra bacheca.
Ne avete abbastanza dei post condivisi dai vostri amici o dalle richieste di invito a giochi a cui non giocherete mai? Anche in questo caso Facebook ha pensato a voi: andando sempre nel menù Impostazioni è possibile andare nella sezione per bloccare i contatti, gli inviti ad eventi o applicazioni. Così facendo, le richieste di amicizia verranno automaticamente ignorate mentre le richieste di adesione alle applicazioni non vi arriveranno più.
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…