Mancano solo tre giorni al debutto dei Mondiali 2014 di Calcio in Brasile e una delle tematiche più calde è: come seguire le partite in streaming dal web, in diretta, possibilmente anche in italiano e ad alta definizione? La richiesta è molto meno pretenziosa di quanto si potrebbe immaginare e comporta l’uso di servizi legali, se non per chi volesse seguire davvero tutti i match e fosse disposto a muoversi anche appena oltre il limite del regolamento vi segnaliamo tre diversi servizi che si possono sfruttare in rete con un computer oppure con un dispositivo mobile come uno smartphone o un tablet e una connessione veloce al web.
Sky Go è la risorsa numero uno per seguire tutte le partite dei Mondiali 2014 di calcio in diretta dal web su praticamente qualsiasi dispositivo dai computer con sistema operativo Apple ai Windows, dagli smartphone e tablet Android top di gamma a iPhone e iPad. Si scarica gratuitamente e/o si usa online dal sito ufficiale (richiede di scaricare o aggiornare Silverlight) e consente di poter visualizzare i match in Alta Definizione e con una differita sensibile, ma accettabile. Va da sé che non è gratis se non per chi è già abbonato alla piattaforma e ai pacchetti corrispondenti ai contenuti che si desidera seguire. Per quanto riguarda la Coppa del Mondo di calcio, apre a tutti e 64 i match, compresi i 39 che solo Sky può offrire in diretta e in esclusiva in Italia. I costi, dunque, dipendono dal proprio pacchetto, tuttavia si può acquistare il pacchetto Mondiali a un prezzo speciale di 59 euro oppure si può optare per i 19 euro al mese per il pacchetto Sky TV con compresa l’offerta Mondiali, ma si avrà poi un abbonamento che proseguirà nel tempo.
Sky Online è una piattaforma nata da poco che consente di poter seguire la programmazione di Sky abbonandosi a questo servizio e non necessariamente passando dalla sottoscrizione di un contratto per la TV. Si rivolge dunque a tutti quegli utenti – e sono davvero tanti – che ormai hanno abbandonato il televisore preferendo il monitor del PC sia esso fisso o portatile. Il prezzo per seguire i Mondiali è il medesimo del pacchetto Mondiali e dunque costa 59 euro. Ecco il sito ufficiale Sky Online per saperne di più.
E il servizio pubblico? La Rai – come ben si sa – non ha l’esclusiva di tutte le partite e dunque ne trasmetterà solo una parte in diretta, mentre per tutte le altre ci si dovrà accontentare di differite e sintesi. Sono però garantite tutte le partite della Nazionale italiana oltre che i match di cartello e quelli delle fasi conclusive, quindi in definitiva non ci si può lamentare. Inoltre, sarà possibile sfruttare la piattaforma Rai.tv che apre allo streaming in diretta web gratuito, legale e in alta definizione così da poter seguire le partite anche in mobilità. Basta collegarsi sul sito ufficiale Rai.tv e cliccare sul programma desiderato. Ecco il calendario con date e orari dei match trasmessi dalla Rai con gli incontri dell’Italia o che potrebbero interessare l’Italia:
E poi c’è l’ultima via che è quella non legale e dunque della quale vi parleremo solo a titolo informativo, senza linkarvi alcun servizio. Ci sono tantissimi siti e portali che offrono la possibilità di seguire programmi in streaming gratis dalla rete, ma si deve essere ben consci di limiti invalicabili come: lingua diversa dall’italiano, qualità video e audio non eccezionale, frequenti crash e down, numero importante di pubblicità, pop-up, pop-under e quant’altro. Dunque, ponderare bene prima di cedere alle lusinghe del lato oscuro del web. Buon Mondiale a tutti!
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…