Vi serve una guida a Tumblr in italiano? A cosa serve e come funziona questo servizio? Si tratta di una piattaforma di Yahoo, che presenta un carattere social. Attraverso Tumblr si possono creare dei blog in modo molto semplice. Questi blog si chiamano tumblelog e si differenziano da quelli tradizionali per il fatto di essere caratterizzati da post brevi e da molti elementi che rientrano nella multimedialità. I tumblelog servono a pubblicare tutti i nostri pensieri, una forma molto personalizzabile e ricca di contenuti, che possono essere costituiti anche da foto, file audio e video. Ma come fare nello specifico, per utilizzare questo servizio? Scopriamolo insieme.
Tumblr, nel suo funzionamento, può essere paragonato per certi versi ad una sorta di social network. Si tratta, comunque, di un servizio che mira a soddisfare la necessità di socializzazione virtuale, tanto sentita oggi dagli utenti della rete. Attraverso la creazione di piattaforme personali su internet, è possibile condividere link, video, citazioni e contenuti differenti. In sostanza si tratta di un altro modo per restare in sintonia con gli altri internauti e per comunicare con loro tutte quelle esperienze che riteniamo in grado di essere comprese e accessibili da parte degli altri.
Per iscriversi a Tumblr, ecco il procedimento da seguire, per ottenere un accesso gratuito, attraverso la compilazione dell’apposito modulo:
Prima di pubblicare i nostri post su Tumblr, dobbiamo scegliere cinque blog da seguire. In questo modo tutti i post dei blog scelti verranno visualizzati nella pagina principale del nostro Tumblr. Per scegliere quali blog seguire, occorre sfruttare i suggerimenti presenti a destra oppure utilizziamo la barra di ricerca e il pulsante +, per aggiungere i blog che più ci interessano. Poi procediamo secondo queste fasi:
Una volta completati tutti questi passaggi, possiamo cominciare a pubblicare tutti i contenuti che vogliamo sul nostro tumblelog. A disposizione ci sono diverse funzioni. Vediamole insieme:
Da ricordare che i vari contenuti possono essere anche programmati. Per fare questo, non dobbiamo fare altro che cliccare sulla freccia accanto al pulsante pubblica e selezionare “pubblica il…”.
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…