Come disabilitare i video che Facebook ormai sta mettendo in autoplay ossia si riproducono da soli da qualche giorno? La procedura è davvero semplicissima e comporta pochi clic, come vi spieghiamo nella procedura che vi attende dopo il salto. Questi filmati vengono riprodotti in automatico senza che si dia il consenso e hanno fatto davvero infuriare molti utenti che si sono sentiti come “violati” nella loro privacy da una decisione che arrivata piombando dall’alto e senza lasciare la possibilità di scelta. Ma per fortuna nelle impostazioni di Facebook – molto ben nascoste, manco a dirlo – c’è la possibilità di disabilitare questa funzionalità. Per ora si può fare solo dal PC Windows o Mac, ma non ancora dalle applicazioni per Android e iPhone se non solo in modalità Wi-Fi. Scopriamo tutto.
Bloccare video in autoplay da PC
Ecco le semplici indicazioni passo a passo: per prima cosa accedere alle configurazioni: dalla colonna a sinistra cliccare sulla rotellina delle impostazioni nel menu sullo spigolo in alto a destra. Poi cliccare, appunto, su Impostazioni.
Dal menu successivo cliccare su Video in basso.
Dalla pagina video cliccare su Disattivare e il gioco è fatto. Semplicissimo.
Bloccare video in autoplay da app Android o iPhone
Disattivare i video in autoplay da applicazioni mobile? Con Android basta cliccare sul menu interno (nella nuova versione è l’icona con le tre linee in alto a destra poi scorrere verso il basso su Impostazioni Applicazione e dunque togliere l’apice da Riproduci automaticamente video solo in Wi-Fi. Non li bloccherà del tutto dato che continueranno a essere riprodotti via Wi-Fi, ma quantomeno non consumeranno prezioso traffico mobile del vostro piano. Stesso discorso per iPhone o iPad: vai nel menu Impostazioni interno (la rotellina), poi cerca l’icona di Facebook. In seguito cliccaci poi clicca su Impostazioni e disattiva (da On a Off) il pulsante Riproduci automaticamente video solo su Wi-Fi.
Bloccare le pubblicità video in autoplay
Inoltre, Facebook sta introducendo le pubblicità video che saranno anche loro in autoplay sulla versione desktop mentre lo saranno solo se collegati in Wi-Fi tramite smartphone o collegandosi con le applicazioni per cellulari intelligenti. Una novità che è stata già accolta con disappunto dalla platea mondiale perché inteso come un elemento di disturbo che va a “intrufolarsi” nella privacy della propria bacheca. Come funzionano? In Italia non sono ancora attivi, negli USA lo saranno gradualmente nei prossimi giorni e appariranno come l’immagine qui sotto: filmati di circa 15 secondi che partiranno da soli – senza audio, che dev’essere cliccato – tra le notizie degli amici. C’è un modo per bloccarle.
Parliamoci chiaro, i video pubblicitari in autoplay sono il presente del web – volenti o nolenti – anche sul nostro sito ce ne sono stati, ce ne sono e ce ne saranno e stesso dicasi anche su tantissimi altri portali del web. È il nuovo modo di pubblicizzare, che verosimilmente si può intendere come invasivo. Ma se un sito di notizie o di intrattenimento è un qualcosa che si visita o non si può visitare, la propria bacheca di Facebook è un po’ un qualcosa di “privato”, una sorta di giardinetto del social network e per molti l’introduzione anche qui dei video pubblicitari in autoplay è una violazione. Ma tant’è, anche Facebook pensa alla propria sussistenza. C’è da specificare che questi filmati saranno privi di audio – così da non “disturbare” anche acusticamente – e dunque si potrà decidere se ascoltare o meno ciò che viene mostrato. In secondo luogo, per tutelare il consumo di traffico dati da smartphone o tablet, saranno mandate in autoplay solo e soltanto se si sarà collegati in Wi-Fi. Due piccoli precauzioni che denotano lo sforzo di Zuckerberg di non “esagerare”. Anche se per molti l’esagerazione è stata già commessa con l’approvazione del progetto.
Come bloccare, ad ogni modo, le pubblicità video in autoplay? Un modo piuttosto drastico e definitivo è utilizzare un software gratuito e multipiattaforma pensato proprio per questa evenienza e si chiama AdBlock (si scarica qui). Tuttavia, essendo contenuti basati su Flash di default si possono utilizzare anche Flash blocker per il browser che si sta utilizzando. Oppure, più semplicemente e come suggeriscono molti utenti, si può scorrere col mouse in basso saltando il contenuto. E voi, cosa ne pensate di questa novità?