C’è grande attesa e grande curiosità intorno al nuovo modello di TV di Samsung chiamato HU8500 che si presenta come un UHD CURVED ossia come in grado sia di mostrare contenuti in Ultra Definizione, quattro volte i pixel di una Full HD TV attuale, sia, soprattutto, di curvare il proprio design che così si avvolge intorno all’utente quasi facilitando il processo di immersione nel film o nel documentario o ancora nella partita di calcio che si sta seguendo. A tutti gli effetti, lo stiloso Samsung HU8500 è il primo televisore al mondo a combinare l’ultra-definizione con un design così particolare e unico. Scopriamone di più dopo il salto.
Sia LG sia Samsung hanno messo sul piatto televisori (e smartphone, come LG G Flex) con design non più solamente piatto (inteso come ultra sottile, in confronto allo scafandro dei vecchi TV a tubo catodico) ma anche curvo. Se visto di fronte può sembrare un normalissimo TV LCD di ultima generazione, ma basta spostarsi di qualche centimetro per comprendere che si sta andando oltre alla struttura standard con le estremità del televisore che si allontanano dal punto centrale avvicinandosi allo spettatore, che così potrà godere di una tridimensionalità senza necessariamente attivare il 3D, un panorama che può riportare all’esperienza cinematografica.
Ovviamente, non importa dove ci si siede perché da qualsiasi punto l’esperienza sarà più che ottimale grazie al lavoro ingegneristico di Samsung. In più è un Ultra High Definition TV ossia raddoppia il numero di pixel presenti su ogni lato con un conseguente quadruplicarsi del numero totale dei pixel sul pannello e dunque una qualità e una densità che ben possiamo apprezzare con tutti i TV 4k HD o Ultra HD che dir si voglia. Il nuovo HU8500 uscirà in tre differenti “tagli” di diagonale ossia in 78, 55 e 65 pollici e includerà tutte le tecnologie della società sudcoreana. Quali?
Parliamo ad esempio dal “motore” Auto Depth Enhancer, che analizza la sorgente e che regola automaticamente il contrasto per un conseguente maggior senso di profondità e un effetto 3D più profondo. Si pensa all’intrattenimento con le funzionalità Smart con la rinnovata funzione Multi-Link per visualizzare informazioni secondarie o notizie di varia natura in una finestra in sovra-impressione che appare nella parte inferiore dello schermo durante la visione. Infine è stato riprogettato Smart Hub, per contenuti sempre più ricchi e organizzati in un menu più ricco e semplice da usare.