Come convertire un documento da PDF a Word e viceversa in modo facile, immediato, soprattutto gratis e possibilmente magari anche online? Ci sono tantissimi servizi che consentono di portare a termine questa procedura, sia che si stia utilizzando un software apposito sia che ci si affidi a una web-app dallo smartphone, tablet o computer fisso o portatile. D’altra parte stiamo parlando di due tra i formati più diffusi per i documenti di testo, uno “inventato” da Adobe e l’altro parte del pacchetto Office. Perché convertire? Sia per esplicita richiesta oppure per andare a modificare testo e elementi in modo più confortevole, sono svariate le motivazioni. Andiamo a scoprire i software utili.
Nemo PDF to Word: 3 modalità di conversione
Nemo PDF to Word è un software gratis che offre tre diverse modalità per la conversione tra questi due formati (e anche in formato .rtf) che si differenziano a seconda di ciò che possiamo/vogliamo convertire. Con la modalità standard si effettua la conversione in modo veloce e senza particolari differenze dall’originale, con quella parziale si possono estrapolare in Word soltanto alcune delle pagine che compongono il PDF mentre con la modalità batch si possono mettere in coda diversi file da convertire in sequenza. Funziona in modo simile Flip PDF to Word Converter Free con anche qui tre differenti modalità: standard, hot directories per conversione dei file in una singola cartella e per una procedura più da smanettoni da linea di comando.
Free PDF to Word Doc Converter per conversioni rapide
Un altro software gratuito è Free PDF to Word Doc Converter (solo Windows) che racconta tutto di sé già dal nome che infatti permette di trasformare documenti in modo gratuito e mirato. Si possono anche convertire più file contemporaneamente e l’interfaccia è molto semplice e intuitiva consentendo anche di poter apprezzare un’anteprima del risultato che si andrà a ottenere.
First PDF per le tabelle
First PDF si differenzia dagli altri software perché pensa nativamente come convertire un file mantenendo inalterati i suoi contenuti complessi come le tabelle. Una soluzione molto utile se si necessita di un file Word che abbia appunto elementi presi magari da Excel oppure realizzati ad hoc. Anche in questo caso è presente la funzione che permette di visualizzare in anteprima il risultato della procedura.
Da Word a PDF, come fare?
Molti programmi permettono di convertire anche viceversa da Word a PDF, ma in generale la procedura è molto semplice e si può portare a termine direttamente dal sistema operativo che si sta utilizzando. Da Windows così come da Mac è possibile infatti andare a “stampare” un PDF dalla pagina di Word. Come fare? Proprio col comando Stampa e poi selezionando di creare/esportare/salvare in formato PDF.
I commenti sono chiusi.