iPhone+5S%3A+trucchi+e+segreti+%5BFOTO%5D
tecnocinoit
/2014/03/articolo/iphone-5s-trucchi-e-segreti-foto/47205/amp/

iPhone 5S: trucchi e segreti [FOTO]

Pronto per un po’ di trucchi e di consigli su come sfruttare appieno tutte le funzionalità di iPhone 5S, sia quelle più in vista sia quelle più nascoste e quasi segrete? Apple ha allestito una pagina speciale con tutte le dritte e consigli dedicate al melafonino di ultima generazione, andiamo a estrapolarne quelle più interessanti e particolari partendo dalla fotocamera. Se vuoi scattare un’immagine al volo non ti resta che passare dal centro di controllo con uno swipe verso l’alto dello schermo, toccando poi l’icona della fotocamera. Scattare foto panoramiche? Possibile farlo da destra verso sinistra o viceversa toccando la freccia direzionale. Si può scattare in sequenza tenendo premuto l’otturatore digitale, fino a 10 al secondo (poi il software analizzerà e ti consiglierà le foto migliori). Sono otto i filtri da applicare (stile Instagram). Scopriamo tutti gli altri tips.

Testo, parole e comandi rapidi in Mail

Per formattare il testo in Mail si può toccare due volte su una parola, apparirà il menu opzioni, cliccando sulla freccia e poi selezionando B I U si può applicare grassetto, corsivo o sottolineare. Per cercare una definizione ad esempio in Safari o Mail basta toccarla due volte e selezionare Definisci. in Mail puoi eliminare al volo i messaggi che non desideri, sfiorandoli da destra a sinistra. Per tornare indietro nell’elenco delle caselle si può sfiorare il display da sinistra a destra. Per cercare qualsiasi cosa con Spotlight si può scorrere verso il basso nella Home. Per inserire una foto o un video durante la compilazione di una mail basta tener premuto un punto del testo poi da “Seleziona, Seleziona tutto” toccare la freccia e “Inserisci foto o video” per allegare foto o video dal Rullino foto, dagli album o dagli streaming condivisi. Per accedere alle bozze basta tenere premuto il pulsante Componi.

Mappe: comandi e funzioni

Una volta individuata una località interessante e contrassegnata con un segnaposto, basta toccare su Quick Route per avviare le indicazioni stradali dettagliate. Per un volo ad uccello sulle città si può cliccare sull’icona 3D e poi su visualizzazione Flyover. Visualizzando una mappa in modalità standard, puntando poi con due dita si può ruotare o cambiare angolazione. Per condividere la posizione basta toccare il segnaposto, selezionare condividi e poi scegliere tra AirDrop, Messaggi, Mail, Twitter o Facebook.

Usare Siri al meglio

Siri può imparare, ad esempio se le dici chi dei tuoi contatti è tua madre o tuo fratello così potrai dire “chiama mio fratello”. Allo stesso modo può imparare qual è il tuo indirizzo di casa o ufficio (inseriscili in Contatti). Se Siri non pronuncia bene un nome puoi dire “Non è così che si pronuncia”, farà tre tentativi e tu potrai indicarle qual è il più corretto.

Le utilità di Calendario


Per mostrare la visualizzazione che preferisci basta accedere alle opzioni e scegliere tra giorno, per mese o come elenco, mentre ruotando il dispositivo in orizzontale e usando l’accelerometro si apre la visualizzazione a cinque giorni. Per visualizzare mese o anno basta toccare il nome del mese; per i giorni della settimana si sfiori la barra della settimana. Infine, con la ricerca si possono trovare eventi specifici.

Safari e la navigazione online


Puoi aggregare tutte le tue utenze in Safari compresi i social network come Facebook e Twitter ed è possibile utilizzare Siri per portare a termine il compito in modo più veloce. Per gestire le pagine di Safari aperte si possono trascinare i pannelli e riordinarli oppure chiudendoli toccando la X. Si può creare una web clip sulla schermata home per accedere velocemente ai siti preferiti, come? Dal sito si tocchi Condividi e poi Aggiungi a Home.

Scrittura, dettatura e lettura

Per farsi leggere un testo a voce in Mail, Safari, Messaggi e iBooks basta attivare “Pronuncia selezione” in Impostazioni > Generali > Accessibilità e poi cliccare su Leggi una volta selezionato il testo. Per dettare a iPhone si prema il pulsante microfono posizionato nella riga più in basso della tastiera. Per attivare i sottotitoli: Impostazioni > Generali > Accessibilità. Per usare caratteri emoji, andare su Impostazioni > Generali > Tastiera > Aggiungi nuova tastiera, e seleziona Emoji.

Altre funzioni nascoste

Per scoprire l’orario dei messaggi ricevuti o quelli inviati basta toccare un fumetto e trascinarlo verso sinistra. Per ordinare più facilmente le località di meteo si può pizzicare per aprire l’elenco completo e poi trascinare e/o scorrere da destra a sinistra per eliminare. Per chiamare solo con audio con FaceTime si apra un contatto poi si clicchi sull’icona del telefono. In Musica puoi toccare Playlist e “Aggiungi playlist” per crearne una, poi toccando un brano/video puoi assegnarlo. Se giri il telefono in orizzontale visualizzi la raccolta con collage di copertine degli album. Per attivare audio in mono vai su Impostazioni > Generali > Accessibilità e “Audio mono”. Problemi a leggere caratteri troppo piccoli? Selezionare “Font più grande” da Impostazioni > Generali > Accessibilità.

Diego Barbera

Recent Posts

AI e benessere mentale: una nuova era per la psicologia

Il benessere mentale è senza dubbio una parte fondamentale della vita di ogni persona e…

6 giorni ago

Le smart tv hanno una telecamera nascosta, controlla subito se il tuo modello ne ha una: non immagini cosa può accadere

Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…

3 mesi ago

Se appare questo dispositivo sui tuoi account devi rimuoverlo: tecnici invitano a farlo subito

L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…

3 mesi ago

Sembra un normale messaggio ma non lo è, se ti attacchi al Wi-fi accedono ai tuoi dati personali: tantissime segnalazioni

Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…

3 mesi ago

Il nuovo trucco degli hacker per rubarti anche l’auto: boom di furti improvviso, automobilisti nei guai

Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…

3 mesi ago

Smartphone e tumori, ora c’è l’ufficialità: la scienza ha stabilito la verità, cosa bisogna fare

La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…

3 mesi ago