Nokia XL è il secondo smartphone dual sim con sistema operativo Android presentato dalla società finlandese dopo la coppia Nokia X e Nokia X+ (praticamente lo stesso modello, con piccolissime varianti) e si differenzia per via della presenza di uno schermo di diagonale generosa da 5 pollici, seppur a bassa risoluzione. Anche XL monta la speciale piattaforma Nokia X che si basa proprio sul sistema operativo open source di Google, con una pesante personalizzazione e un uso “veicolato” dell’OS con l’installazione dei soli applicativi che si possono trovare sullo store proprietario oppure attraverso store di parti terze, ma non direttamente da Google Play. Qui sopra una prima immagine, dopo il salto un’altra foto e tutte le caratteristiche del nuovo cellulare che è piazzato in uscita nel secondo trimestre a un prezzo di 109 euro.
Quali sono le caratteristiche tecniche di Nokia XL? Possiamo trovare appunto un display IPS LCD da 5 pollici di diagonale con controllo automatico della luminosità per il risparmio energetico, l’immancabile tecnologia capacitiva, il sensore d’orientamento, il Display Nokia Glance, per una risoluzione che si assesta sul WVGA (800 x 480 pixel) in formato 15:9 con uno dei più bassi valori di densità di pixel per pollici, appena 187ppi. Insomma, non proprio il massimo. A proposito di dimensioni, misura 141.4 x 77.7 x 10.9 millimetri per un peso di 190 grammi, mentre sul retro trova spazio una fotocamera da 5 megapixel (2592 x 1944 pixel) con autofocus. La batteria da 2000 mAh dura da 16 a 30 giorni. Il processore è uno Snapdragon S4 Dual core 1 GHz con 768MB di Ram, c’è una memoria da 4GB espandibile via microSD di ulteriori 32GB e interfacce Wi-Fi 802.11 b/g/n, Bluetooth 3.0, USB 2.0 e non manca il GPS.
[npgallery id=12089]
Ecco il riepilogo della scheda:
Per quanto riguarda le funzionalità interne, c’è la feature Fastlane che permette di controllare il multitasking aprendo in una sola pagina tutte le app che si stanno utilizzando, Nokia mette a disposizione i software proprietari HERE Maps e HERE Drive+ mentre Nokia MixRadio consente di ascoltare le stazioni radiofoniche preferite. Uscirà tra primavera e estate per un prezzo di 109 euro (al netto di tasse e imposte locali) nei colori verde brillante, arancione, ciano, giallo, nero e bianco.
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…