Uomo-cyborg+che+ascolta+i+colori+e+li+dipinge+ottiene+il+passaporto
tecnocinoit
/2013/12/articolo/uomo-cyborg-che-ascolta-i-colori-e-li-dipinge-ottiene-il-passaporto/20415/amp/

Uomo-cyborg che ascolta i colori e li dipinge ottiene il passaporto

Neil Harbisson ha 31 anni ed è un cyborg. Soffre di acromatopsia che significa che può vedere soltanto il bianco e il nero, nonostante questo però può letteralmente ascoltare i colori: grazie a un particolare sistema hitech non si perde nemmeno una sfumatura e dipinge. L’acromatopsia è differente dal daltonismo perché le persone che ne soffrono non possono in alcun modo distinguere e percepire i colori. Ma grazie alla tecnologia Neil si è trasformato in una sorta di cyborg con una fotocamera che vede per lui e traduce le sfumature in vibrazioni sonore. E ora questa sua particolare situazione è riconosciuta persino sul passaporto rilasciato dalla Gran Bretagna.

Neil Harbisson riesce a riprodurre una sorta di sinestesia grazie alla quale bypassa un senso affidando i compiti a un altro, perfettamente funzionante. Il suo cervello riceve le informazioni sui colori attraverso l’udito e riesce a visualizzare le sfumature analizzando le onde sonore inviate dal sistema. È diventato un cyborg grazie al lavoro di un gruppo di studenti universitari inglesi che hanno lavorato con un software sviluppato in Slovenia per realizzare una videocamera in grado di identificare fino a 360 colori così come la saturazione e di trasformarlo in onde sonore. In gallery potete anche ammirare un quadro prodotto da Neil che ha interpretato Toccata e Fuga in D minore di Bach. Ecco un video che mostra il sistema di funzionamento dell’attrezzatura di Neil, è datato 2004.

Da oggi la sua foto sul passaporto lo vedrà ritratto con la speciale protesi tecnologica e certificherà la sua natura di “cyborg” tutelandolo e proteggendolo: lo strumento è considerato parte integrante del suo corpo e dunque non sarà obbligato a togliersela per nessun motivo, a meno che la richiesta non arrivi da autorità competenti e dietro motivazione valida. Altrimenti, sarà considerata aggressione. Intanto, la protesi continua a migliorare e Neil sta studiando un modo per ricaricare la batteria sfruttando il movimento. Un piccolo passo per un uomo, un passo gigante per il futuro dei cyborg?

Diego Barbera

Recent Posts

Le smart tv hanno una telecamera nascosta, controlla subito se il tuo modello ne ha una: non immagini cosa può accadere

Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…

3 mesi ago

Se appare questo dispositivo sui tuoi account devi rimuoverlo: tecnici invitano a farlo subito

L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…

3 mesi ago

Sembra un normale messaggio ma non lo è, se ti attacchi al Wi-fi accedono ai tuoi dati personali: tantissime segnalazioni

Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…

3 mesi ago

Il nuovo trucco degli hacker per rubarti anche l’auto: boom di furti improvviso, automobilisti nei guai

Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…

3 mesi ago

Smartphone e tumori, ora c’è l’ufficialità: la scienza ha stabilito la verità, cosa bisogna fare

La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…

3 mesi ago

Funzione WhatsApp comodissima che probabilmente non hai mai utilizzato: svolta clamorosa

C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…

3 mesi ago