Abbiamo testato Blackberry Q5 ossia il nuovo smartphone con sistema operativo Blackberry 10 che punta su materiali plastici e sulla combinazione tra schermo touchscreen quadrato 720p e tastiera completa QWERTY sul fronte. Profuma di antico, ma al proprio interno integra il nuovo OS e tutte le funzioni proprietarie di ultima generazione. Scopriamo di più su Q5 partendo dalla video recensione, qui sopra, e proseguendo dopo il salto con i focus sulla presentazione, design e confezione d’acquisto, caratteristiche tecniche e scheda, funzionalità e pro&contro. Infine, un ragionamento sul prezzo.
[npgallery id=11805]
Blackberry Q5 è stato presentato insieme al prezzo e alla lista delle caratteristiche tecniche ieri sera a Milano nel piacevole scenario della Cascina Cuccagna. Eravamo presenti e abbiamo realizzato una video presentazione (in arrivo) e una serie di foto in anteprima del nuovo smartphone con sistema operativo Blackberry 10 che punta sul mix tra schermo touchscreen e tastiera completa QWERTY sul fronte. La scheda tecnica lo posiziona stabilmente in un medio range che viene parzialmente zavorrato da un costo un po’ troppo pesante.
Maneggiandolo, si ha appunto la percezione di avere tra le mani un modello economico con la predominanza della plastica che cambia completamente la sensazione rispetto a Blackberry Z10, con la sua struttura elegante e la superficie resistente. Il lato destro è dedicato ai pulsanti, quello sinistro agli ingressi, il superiore a jack e pulsante on/off, quello posteriore a fotocamera da 5 megapixel con flash. La tastiera completa QWERTY sul fronte è comoda e consente una veloce e pratica digitazione, c’è anche un display da 3.1 pollici quadrato (720×720 pixel) a buona densità e qualità, per muoversi velocemente nei menu e online. In confezione d’acquisto: telefono, manualistica, cuffie standard, cavo microUSB-USB, adattatore per la presa di corrente
[npgallery id=”11973″]
Quali sono le caratteristiche tecniche di Blackberry Q5? C’è appunto il sistema operativo BlackBerry 10, un processore Qualcomm Snapdragon S4 1.2 Ghz Dual-Core con 2 GB di RAM, memoria da 8GB espandibile via microSD, schermo LCD 3.1 pollici a risoluzione 720×720 pixel e densità 329 ppi, fotocamera da 5 megapixel con autofocus e videorecording Full HD, fotocamera anteriore 2 megapixel, GPS, Bluetooth 4.0, NFC, batteria da 2180 mAh da 12.5 ore a 14 giorni, di autonomia, dimensioni 120x66x10.8 millimetri per 120grammi di peso e sensori come Accelerometro, Magnetometro, Sensore di prossimità, Giroscopio, Sensore luce ambiente. Il riepilogo:
PRO
CONTRO
Già, il prezzo. 399 euro sono davvero troppi per un dispositivo il cui effetto e “feeling” in mano è piuttosto plasticoso e poco raffinato. Ma non solo: la scheda tecnica è da medio range e in questo settore il prezzo medio dei device con Android o Windows Phone è di circa la metà. Per una società che deve recuperare terreno il più velocemente possibile, i prezzi alti non sembrano la soluzione più conveniente. Quando e se scenderà verso i 200 euro allora sarà un cellulare intelligente da prendere in considerazione, ma così è fuori mercato.
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…