Nokia Lumia 1020 è lo smartphone con sistema operativo Windows Phone e super fotocamera da 41 megapixel che tanto si attendeva ormai da due anni a questa parte e che rispondeva al nome in codice di Nokia Lumia EOS che è stato svelato questa serata a New York alle ore 17 italiane. Sin da quando è stato ufficializzato Nokia 808 PureView al MWC 2012 di Barcellona e da quando hanno debuttati i cellulari con sistema operativo di Microsoft si attendeva un dispositivo del genere e dopo un anno e mezzo è arrivato. Ma quanto vale la pena una fotocamera del genere su uno smartphone? Dopo il salto tutte le informazioni con la scheda e le caratteristiche tecniche in anteprima.
Così come rumoreggiato, Nokia Lumia 1020 ricorda da vicino i modelli top di gamma dunque sia Nokia Lumia 920 sia Nokia Lumia 925 con una scocca in resistente policarbonato e inserti metallici, un ampio schermo da 4.5 pollici AMOLED da 1280×720 pixel e soprattutto una potente fotocamera digitale da 41 megapixel sul retro, accompagnata da un flash allo Xenon, videorecording in Full HD e l’app Nokia ProCamera per gestire il mostro fotografico. Ma ecco la scheda tecnica di Nokia Lumia 1020:
Il prezzo di Nokia Lumia 1020 sarà di 699 dollari negli USA (299 dollari con abbonamento) ossia 17 euro a megapixel e uscirà a breve, mentre in Italia e in Europa giungerà nel terzo quarto per un prezzo ancora da comunicare. Piuttosto alto, in linea con Nokia Lumia 925. E la fotocamera? A breve pubblicheremo un approfondimento, ma rimangono gli stessi dubbi già esposti con Nokia PureView 808: una buona occasione e spunto per provarlo e per scoprire cosa potrebbe offrire. O non offrire.
Nella locandina qui sotto possiamo trovare una lente d’ingrandimento con la data della presentazione (11/7/2013) il luogo (New York) e sopra la scritta “Zoom, reinvented” ossia “Lo zoom reinventato” a sottolineare quale sarà la tematica principale di questa giornata speciale nella Grande Mela. Poi, certo, viene specificato anche “See more from Nokia” ossia vedi di più da Nokia, per aumentare ancora di più l’attenzione sulla parte visuale. Difficilmente sarà ufficializzato un dispositivo diverso da uno smartphone, quindi sarà molto complicato vedere svelare – ad esempio – una fotocamera digitale. Occhi puntati, dunque, su uno smartphone con super camera.
Potrebbe riprendere le funzioni di Nokia 808 PureView dunque far sì che lo zoom ottico sia degnamente sostituito dall’altissima risoluzione degli scatti, che permettono così di andare a ingrandire a posteriori zone e parti delle immagini per isolare particolari o scoprirne di nuovi. Sale l’attesa e la curiosità intorno a questa novità dei finlandesi, ne sapremo di più nei prossimi giorni e, ovviamente, l’11 luglio prossimo. State collegati.
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…