Esistono tante varianti di Samsung Galaxy S4, già perché è come se la società sudcoreana si fosse sbizzarrita prendendo la base del topclass di gamma andando a offrire delle varianti stuzzicanti come Samsung Galaxy S4 Active che è il modello impermeabile e indistruttibile oppure Samsung Galaxy S4 Zoom che è l’ibrido con la fotocamera digitale o ancora Samsung Galaxy S4 Mini che è la versione depotenziata, più piccola (ma non troppo) e più economica. Facciamo però un po’ di ordine andando a specificare quali siano le differenze tra i vari modelli e in cosa cambiano rispetto all’S4 originale.
Iniziamo con il dispositivo “madre” ossia con Samsung Galaxy S4 che attualmente si posiziona al vertice della categoria con una lista di specifiche davvero esagerata e un design che lo porta a resistere anche a stimoli molto importanti. Il nuovo smartphone è governato dal sistema operativo Android 4.2 Jelly Bean con interfaccia proprietaria Nature UX e punta su touchscreen Super AMOLED da 5 pollici a risoluzione Full HD 1920×1080 pixel con protezione avanzata del Gorilla Glass 3, troviamo un processore 1.9GHz quad-core con 2GB Ram, una memoria da 16GB espandibile via microSD di massimo ulteriori 64GB, sul retro ecco una fotocamera da 13 megapixel con videorecording Full HD sul retro e da 2 megapixel sul fronte e gli immancabili Wi-Fi, Bluetooth, GPS. Le dimensioni sono di 136.6 x 69.8 x 7.9mm per 130 grammi di peso e la batteria è da 2600mAh.
Ecco il riepilogo:
Si può considerare invece una versione depotenziata e leggermente più compatta dell’originale il buon Samsung Galaxy S4 Mini che monta componenti un gradino (o anche due) sotto il “papà” con un processore dual core da 1.7GHz con 2GB di Ram, uno schermo SuperAMOLED niente affatto scarso con diagonale da 4.3 pollici a risoluzione qHD e densità di 256 pixel per pollici, il sistema operativo Android 4.2.2 Jelly Bean con interfaccia utente UI Nature UX 2.0, sul retro ecco una fotocamera da 8 megapixel con videorecording Full HD 1080p e una videocamera sul fronte, poi GPS, Wi-Fi, Bluetooth e NFC. Ecco un approfondimento sulle differenze tra S4 e S4 Mini.
La scheda tecnica di Samsung Galaxy S4 Zoom prevede la presenza del sistema operativo Android 4.2.2 Jelly Bean con interfaccia TouchWiz 5.0 Nature UX, c’è un ampio schermo touchscreen qHD Super AMOLED con diagonale da 4.25 pollici a 16 milioni di colori, la connettività GSM/GPRS/EDGE, quadribanda UMTS/HSPA (21 Mbps/5.76 Mbps) e LTE Cat3 (50 Mbps UL, 100 Mbps DL), un buon processore dual-core da 1.5GHz accompagnato da 1.5GB di memoria RAM, prestante scheda grafica Mali-400, una memoria 8GB espandibile via microSD e gli immancabili Wi-Fi a/b/g/n dual band, Bluetooth 4.0+HS, GPS con A-GPS e GLONASS. Infine, il jack audio da 3.5mm, una batteria da 2,330mAh e la curiosità della radio FM che manca su S4. Ovviamente la maggiore differenza con S4 sta nel compartimento fotografico visto che troviamo un sensore da 16 megapixel dotato di autofocus, zoom ottico da 10x, stabilizzatore ottico delle immagini e flash allo Xenon mentre le lenti sono da 24mm wide con un’apertura standard da f/3.1 a f/6.3 e si possono filmare video in formato Full HD (1080p) a 30fps oppure da 720p a 60fps
Ma c’è ancora un modello di cui parlare ed è Samsung Galaxy S4 Active, che cos’è e in cosa si differenzia da S4 tradizionale? È del tutto simile per design e per scheda tecnica, l’unica cosa che cambia è una maggiore resistenza a urti e sollecitazioni estreme che lo portano ad essere una sorta di versione “estrema” visto che può anche fungere da fotocamera subacquea. Le caratteristiche tecniche di base sono identiche a quelle di Galaxy S4 fatto salvo per la fotocamera posteriore che scende da 13 a 8 megapixel e per dimensioni leggermente più ingombranti visto che si parla di 139,7 x 71,3 x 9,1 per 151 grammi di peso. Rimangono invariate le fondamenta con processore quad core da 1.9GHz con 2GB di Ram, ampio schermo da 5 pollici in Full HD e sistema operativo Android 4.2.2 Jelly Bean.
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…