Nokia Lumia 925 è il nuovo smartphone con sistema operativo Windows Phone 8 presentato in esclusiva insieme alle caratteristiche tecniche e il prezzo durante il keynote di Londra di Maggio. Insieme al fratello maggiore Nokia Lumia 928 che però sarà solo un’esclusiva americana, condivide diversi componenti della scheda. La sua peculiarità è un corpo estremamente sottile, leggero e metallico con predominanza di alluminio. Con un costo di 599 euro per la versione da 16GB e di 649 euro per quella da 32GB si propone come un’evoluzione del premiato e amato modello Nokia Lumia 920 che ha fatto molto bene nei mesi scorsi. Ecco la nostra videorecensione con tutti gli approfondimenti su caratteristiche tecniche, confezione d’acquisto e estetica, funzionalità e software e pro&contro.
[npgallery id=11733]
Nokia Lumia 925 lascia da parte il policarbonato e i materiali plastici puntando dritto sul metallo e sull’alluminio che già era stato ampiamente utilizzato già diversi anni fa con alcuni gloriosi modelli delle E-Series. Dopo aver visto e recensito HTC One e dopo anche gli inserti metallici degli iPhone, anche Nokia si lascia ri-sedurre dall’alluminio apportando diverse migliorie anche a livello hardware. Rispetto a Nokia Lumia 920 è 50 grammi più leggero e anche più sottile. Il fronte è dominato dall’ampio display sopra al quale troviamo altoparlante ricevitore, sensori e fotocamera anteriore, mentre sotto ecco i tre pulsanti capacitivi indietro, home e cerca. Lato superiore con jack da 3.5mm, inferiore con ingresso microUSB, lato destro con pulsante on/off/standby, bilanciere volume/zoom e pulsante otturatore; lato posteriore con fotocamera PureView, flash LED e altoparlante. La confezione d’acquisto include il telefono, cavo USB-microUSB, manualistica cartacea, adattatore USB-presa di corrente e cuffiette in-ear con cappucci sostitutivi.
[npgallery id=”11625″]
Quali sono le caratteristiche tecniche di Nokia Lumia 925? Questo dispositivo monta un processore Snapdragon S4 Pro dual core da 1.5GHz con 1GB di Ram, fotocamera da 8.7 megapixel con stabilizzatore ottico OIS, flash, autofocus e videorecording Full HD 1080p, batteria da 2000mAh, uno schermo touchscreen capacitivo da 4.5 pollici di diagonale a risoluzione 1280×768 pixel con tecnologia ClearBlack e protezione Gorilla Glass 2 che può essere manipolato e azionato anche indossando guanti grazie all’alta sensibilità. Ecco uno specchietto per la scheda tecnica:
La fotocamera viene definita Smart Cam perché include non solo un pulsante di otturatore fisico, ma anche alcune funzioni caratteristiche come lo scatto a raffica (10 foto di fila). E’ possibile scegliere la foto venuta meglio “Best Shot” grazie a un algoritmo dedicato, c’è la simpatica modalità Action Shot che crea filmati in stop-motion per piccoli cortometraggi e Motion Focus che mette fuori fuoco tutto ciò che non è in movimento. Le lenti Carl Zeiss sfruttano un sistema a sei lenti (contro le cinque di 920). Il sistema operativo è Windows Phone 8 ovviamente senza personalizzazioni di sorta, ci sono tutti i software Nokia come le mappe arricchite di Nokia Here.
Terminiamo con il riepilogo con pro e contro. Nokia Lumia 925 che conta su un’estetica curata e gradevole, viene spostato l’altoparlante per renderlo meno scomodo, lo schermo è ampio e estremamente luminoso, troviamo il parterre di software di Nokia di altissima qualità e completezza, la fotocamera è davvero super in condizioni di scarsa luce e con tutte le apps legate. Il processore è potente, per un’esperienza fluida. Ottima la qualità in chiamata e la gestione dei documenti con Office e della Mail. Di contro ci saremmo aspettati forse una marcia in più nel compartimento CPU/GPU rispetto a 920; si segnala la solita mancanza di quantità di apps sullo Store, la memoria non è espandibile e per la ricarica wireless serve la cover accessoria dal costo di circa 30 euro. I prezzi: 599 euro per il modello da 16GB, 649 euro per quello da 32GB. Come tutti gli altri topclass il costo è un po’ esagerato, ma la moda è questa.
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…