Luca+Parmitano+su+Twitter+e+Facebook%3A+il+nuovo+Nespoli
tecnocinoit
/2013/05/articolo/luca-parmitano-su-twitter-e-facebook-il-nuovo-nespoli/29735/amp/

Luca Parmitano su Twitter e Facebook: il nuovo Nespoli

Luca Parmitano è il nuovo social-astronauta italiano che su Twitter e Facebook racconterà il viaggio di sei mesi nello spazio a bordo della ISS (Stazione Spaziale Internazionale) dove è giunto ieri da a bordo della navicella spaziale Soyuz. Seguirà le orme di Paolo Nespoli, che aveva trascorso il medesimo tempo in orbita e che era diventato una vera e propria celebrità mondiale con le sue tantissime foto caricate su Flickr e i tweet. Ma come seguire Luca Parmitano sui social network per rimanere sempre aggiornati sulle attività a bordo della ISS e di tutte le curiosità e le tecnologie utilizzate dagli astronauti? Scopriamolo insieme, qui sotto un video con intervista e assolo di chitarra di Luca.

Il Maggiore Luca Parmitano è stato ammesso a bordo della ISS grazie alla sua grande esperienza pur essendo solo 36enne – un’età molto verde per lo spazio – in quanto pilota sperimentatore collaudatore dell’Aeronautica Militare ed astronauta dell’Agenzia spaziale europea. Online è attivissimo come dimostrato dalle sue attività sui social network come Twitter dove è rintracciabile come @astro_luca e Facebook con la pagina ufficiale Luca Parmitano, ma in questi mesi ha curato anche un blog personale. Riuscirà a mantenerlo aggiornato anche nello spazio? Seguirà le orme di Paolo Nespoli? Ecco la nostra intervista all’astronauta italiano.
 

 

Il grande Paolo Nespoli ringrazia gli amici di Twitter per i 6 mesi nello spazio

[npgallery id=10275]
 
26 maggio 2011 – Paolo Nespoli ha immediatamente ringraziato Twitter non appena atterrato in Kazakistan dopo una lunga permanenza nello spazio: sei mesi filati a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) con la missione Magisstra dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa) in collaborazione con la NASA. Paolo è rientrato insieme ai colleghi che l’avevano accompagnato alla partenza. Stiamo parlando dell’americana Catherine Coleman e del russo Dmitry Kondratyev. Il Corriere della Sera ha avuto l’occasione di intervistare l’astronauta italiano che ha dimostrato essere uno dei più attivi sui social network (Twitter) e con i servizi della rete, con le sue foto pubblicate su Flickr. Grande comunicatore, grande uomo e grande fotografo: Paolo Nespoli ha stregato migliaia e migliaia di followers su Twitter e di utenti su Flickr che aspettavano di giorno in giorno le foto inviate dall’orbita. Qui sopra uno scatto in compagnia dell’altro italiano, Roberto Vittori. Le ultime foto sono state simbolicamente a titolo semplice con, in serie, il Vulcano di Onekotan Island, nuvole, delta di fiume, colline, lago, canali e città (Parigi). Le prime parole di Paolo dopo l’atterraggio: mi sono sentito come se avessi bevuto due litri di vino. D’altra parte dopo sei mesi a galleggiare senza peso…. Nespoli ha raccontato dello spettacolo della Terra con panorama che cambia ogni 30 secondi, dello sconforto della perdita della madre e del calore dei tanti followers su Twitter e su Flickr che hanno sempre speso belle parole nei suoi confronti. Ricordiamo Nespoli ha ricevuto un riconoscimento per il settore Scienza agli Shorty Awards.

Diego Barbera

Recent Posts

Le smart tv hanno una telecamera nascosta, controlla subito se il tuo modello ne ha una: non immagini cosa può accadere

Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…

3 mesi ago

Se appare questo dispositivo sui tuoi account devi rimuoverlo: tecnici invitano a farlo subito

L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…

3 mesi ago

Sembra un normale messaggio ma non lo è, se ti attacchi al Wi-fi accedono ai tuoi dati personali: tantissime segnalazioni

Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…

3 mesi ago

Il nuovo trucco degli hacker per rubarti anche l’auto: boom di furti improvviso, automobilisti nei guai

Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…

3 mesi ago

Smartphone e tumori, ora c’è l’ufficialità: la scienza ha stabilito la verità, cosa bisogna fare

La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…

3 mesi ago

Funzione WhatsApp comodissima che probabilmente non hai mai utilizzato: svolta clamorosa

C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…

3 mesi ago