Facebook+Notizie+cambia+look+e+diventa+minimalista
tecnocinoit
/2013/03/articolo/facebook-notizie-cambia-look-e-diventa-minimalista/42769/amp/
Categories: FacebookSocial Media

Facebook Notizie cambia look e diventa minimalista

Facebook cambia ancora e presenta un design rinnovato e decisamente minimalista per la sezione Notizie alias News Feed ossia nella bacheca home-page dove poter leggere tutte le ultime novità dagli amici e dai contatti. Con una presentazione ieri sera direttamente da Menlo Park, Mark Zuckerberg ha esposto le novità che riguardano il social network da un miliardo di iscritti e ha lasciato che le immagini stesse raccontassero come sarebbe cambiato il look della community. La parola d’ordine è minimalismo con una spiccata dedizione alle foto e una più semplice gestione dei filtri per decidere su cosa rimanere aggiornati, cosa condividere e per muoversi più agilmente tra le tonnellate di informazioni che ogni giorno vengono caricate e riversate sui server del colosso americano. Scopriamone di più.

Il claim che possiamo trovare non appena ci si reca sulla pagina dedicata alle novità è: “Addio confusione, notizie chiare e in evidenza” ed è un po’ il riassunto di ciò che Zuckerberg ha pensato per la sua miliardaria creatura. Il restyling è netto così come lo era stato quello dei nuovi profili Timeline del Diario personale. Dopo aver presentato Graph Search per cercare in modo più preciso e social, Facebook svela il nuovo layout di News Feed ossia Notizie, che funge un po’ da homepage del portale. Le foto rivestono un ruolo principale mostrandosi in una dimensione più ampia e in grado di mettere in risalto i colori e la vivacità delle immagini stesse.
 
Sul lato appare una speciale barra che consente di spostarsi più facilmente e velocemente attraverso le varie sezioni del sito e dunque andare a filtrare per foto, amici oppure per contenuti come la musica. Le notifiche troveranno spazio nell’angolo in alto a destra. Mark Zuckerberg ha commentato affermando che “Crediamo che il miglior giornale sia il più vario possibile e anche noi vogliamo offrire una grande varietà di contenuti, un giornale personalizzato“.
 
Sarà anche più semplice scegliere cosa e chi seguire e dunque concentrarsi solo su chi riteniamo possa meritare. Le novità riguarderanno sia la versione standard online sia quella mobile e le applicazioni per smartphone e tablet con sistema operativo Android o iOs di Apple. Quando avverrà il passaggio a nuova interfaccia? A breve, ma ci si può già mettere in coda per ottenerlo da subito registrandosi presso l’apposita pagina di presentazione. Una piccola previsione? La stragrande maggioranza degli utenti non apprezzerà perché il popolo del web, checché se ne dica, è restio ai cambiamenti, per pigrizia. Ma poi si abituerà e rimpiangerà il nuovo look quando cambierà a sua volta.

Diego Barbera

Recent Posts

AI e benessere mentale: una nuova era per la psicologia

Il benessere mentale è senza dubbio una parte fondamentale della vita di ogni persona e…

3 giorni ago

Le smart tv hanno una telecamera nascosta, controlla subito se il tuo modello ne ha una: non immagini cosa può accadere

Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…

3 mesi ago

Se appare questo dispositivo sui tuoi account devi rimuoverlo: tecnici invitano a farlo subito

L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…

3 mesi ago

Sembra un normale messaggio ma non lo è, se ti attacchi al Wi-fi accedono ai tuoi dati personali: tantissime segnalazioni

Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…

3 mesi ago

Il nuovo trucco degli hacker per rubarti anche l’auto: boom di furti improvviso, automobilisti nei guai

Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…

3 mesi ago

Smartphone e tumori, ora c’è l’ufficialità: la scienza ha stabilito la verità, cosa bisogna fare

La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…

3 mesi ago