Nexus+4+si+ricarica+senza+fili+con+la+sfera+ORB+%5BFOTO+e+VIDEO%5D
tecnocinoit
/2013/02/articolo/nexus-4-si-ricarica-senza-fili-con-la-sfera-orb-foto-e-video/41587/amp/

Nexus 4 si ricarica senza fili con la sfera ORB [FOTO e VIDEO]

Nexus 4 si potrà ricaricare wireless grazie alla speciale semisfera ORB che si accontenta del contatto per ridonare succo vitale allo smartphone “maledetto”. Perché maledetto? Perché è il tanto desiderato cellulare intelligente che si sperava potesse arrivare da noi in Italia allo stesso prezzo dell’estero (circa 349€ con un rapporto con la qualità notevolissimo) e invece prima era stato annunciato a un costo più caro e poi è stato confermato che non arriverà. Peccato, tuttavia ha generato un mercato grigio di discreta entità e dunque non ci sarebbe da stupirsi se anche il caricatore a contatto ($59,99 il prezzo) arrivasse da noi per vie non ufficiali. Cosa promette? Una ricarica in quattro ore, non male. Scopriamo di più su Nexus 4.

Nexus 4 di Google e prodotto da LG non uscirà mai in Italia, è questa la dolorosa conferma che ci è giunta il 4 dicembre da LG Italia e che pone fine a una telenovela che durava ormai da diverse settimane. Nexus 4 è il tanto atteso e discusso nuovo smartphone con sistema operativo Android 4.2 Jelly Bean che prende come base tecnica quella di LG Optimus 4x HD e come ispirazione estetica quella di Samsung Galaxy Nexus, portando tuttavia la potenza a un livello decisamente superiore. Abbiamo avuto la possibilità di provarlo in anteprima a Milano, direttamente in sede LG e vi proponiamo una corposa fotogallery più un video di presentazione ufficiale del nuovo topclass. Scopriamo tutte le informazioni su Google Nexus 4 comprese le caratteristiche tecniche e le novità apportate.
 
La scheda tecnica del nuovo Nexus 4 sarĂ  davvero di alto livello dato che sarĂ  supportata la versione aggiornata del sistema operativo Android Jelly Bean, ossia la 4.2, in piĂą sarĂ  montato un performante processore quad core Snapdragon S4 da 1.5GHz con ben 2GB di Ram, la memoria arriverĂ  solo fino a 16GB, lo schermo sarĂ  da 4.7 pollici IPS in-cell avrĂ  risoluzione 1280Ă—768 pixel, si punterĂ  inoltre su una fotocamera da 8 megapixel con videorecording Full HD sul retro e una videocamera frontale per videochiamate.
 
La videopresentazione di Nexus 4:

 
Ecco la scheda tecnica completa:

  • Sistema operativo Android 4.2 Jelly Bean
  • Processore quad core Qualcomm Snapdragon S4 Pro APQ8064 da 1.5GHz con 2GB di Ram
  • GPU Adreno 320
  • Memoria da 8 o 16GB non espandibile via microSD
  • Schermo True-HD IPS plus da 4.7″ a risoluzione 768 x 1280 pixel a 318ppi
  • Fotocamera da 8 megapixel con videorecording Full HD
  • Videocamera frontale 1.3 megapixel
  • GPS, Wi-Fi, Bluetooth, NFC e DLNA
  • Batteria 2100 mAh da 15 a 390 ore
  • Dimensioni 133.9 x 68.7 x 9.1 mm per 139 grammi

 
Nexus 4 vs LG Optimus G:

 
Si può notare un’interfaccia personalizzata completamente per la schermata di sblocco, da riempire con widget e utility. Cambia lo sblocco: il lucchetto non va verso icone ma si può effettuare uno swipe ad esempio verso sinistra attivando la fotocamera digitale da 8 megapixel. Tra le novità la “Foto sfera” per catturare il panorama a 360 gradi nello stile Street View, il video rallenty oppure velocizzati; per attivare le opzioni basta tenere premuto il dito e selezionare gli elementi dalla ghiera circolare. Le notifiche sono attive come in Jelly Bean e arricchite. Il browser di default è Chrome che spreme al meglio il processore e la connessione 42.2Mbps in download.
 
Esteticamente è molto simile a Galaxy Nexus con i bordi dolcemente smussati e il contorno metallico, ma sembra sia stata proprio una richiesta di Google. Il vetro è presente sia sul fronte sia sul retro e questo aumenta la “bellezza”, ma lascia qualche dubbio sull’effettiva solidità del tutto, probabilmente una custodia sarà necessaria, così come sugli iPhone. Tuttavia, nonostante una potenza tecnica indiscutibile, il punto focale sul quale si sono concentrate le critiche riguarda il prezzo.
 
Nei paesi interessati dal Google Play Store ossia il negozio ufficiale di Mountain View, dal quale acquistare hardware, il prezzo sarĂ  di 349 dollari / 349 euro. Paesi come Germania, Francia, UK, USA, ecc.. mentre nel resto del mondo il prezzo sarĂ  piĂą alto, su una fascia compresa tra i 500 e i 600 euro. O addirittura non arriverĂ  mai, come da noi in Italia. Peccato.

Diego Barbera

Recent Posts

Realizzazione sito eCommerce: cosa non dovrebbe mai mancare per avere successo

Cosa rende un eCommerce davvero redditizio? Il design? La convenienza dei prodotti? La popolarità del…

2 giorni ago

Start-up e domini web: strategie per trovare il nome perfetto per il tuo brand tecnologico

Come scegliere il nome adatto per una Start-up in modo che sia efficace anche per…

1 settimana ago

Come capire se qualcuno ti spia su WhatsApp, questi sono i segnali a cui fare attenzione

Chi installa software di messaggistica istantanea sul proprio smartphone ha chiaramente interesse a comunicare con…

3 settimane ago

AI e benessere mentale: una nuova era per la psicologia

Il benessere mentale è senza dubbio una parte fondamentale della vita di ogni persona e…

3 mesi ago

Le smart tv hanno una telecamera nascosta, controlla subito se il tuo modello ne ha una: non immagini cosa può accadere

Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…

5 mesi ago

Se appare questo dispositivo sui tuoi account devi rimuoverlo: tecnici invitano a farlo subito

L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…

5 mesi ago