Lancia InteracTV è un’interessante applicazione che debutta nel mondo degli smartphone aprendo a un modo tutto nuovo di interagire tra le marche più famose e gli utenti. Immaginate la scena: si sta guardando un programma televisivo e appare un prodotto di un brand conosciuto; dopo pochi secondi lo smartphone si attiva e mostra contenuti multimediali sul prodotto o addirittura promozioni esclusive. Come è possibile? È ciò che offre la nuova applicazione di digital product placement confezionata da Lancia, che ha debuttato in occasione dello show Cerco Casa Disperatamente del canale televisivo tematico Discovery Real Time. Scopriamo come funziona.
Paolo Gagliardo, Head of EMEA Markets di Lancia ha commentato: “Lancia è innovativa anche nel suo rapporto con il cliente” e in effetti viene proposto un servizio che al momento non ha precedenti. Quest’applicazione può infatti inserire a posteriori un prodotto all’interno di un contenuto audiovisivo, sfruttando le nuove tecnologie e il rapporto tra i “vecchi” mezzi di comunicazione come appunto i TV e i nuovi come smartphone e tablet. Il servizio prevede una prima fase di sperimentazione in seguito diventerà un vero e proprio canale interattivo che garantirà l’invio di contenuti da condividere con l’utente.
Lancia InteracTV è scaricabile dal 12 febbraio scorso e punta tutto sulla ricezione del messaggio in un modo innovativo e sorprendente. Come è possibile che la TV e lo smartphone comunichino senza cavi e senza un collegamento tipo DLNA o Wi-Fi? Il trucco sta in un suono non percepibile dall’utente, che “attiva” e istruisce il dispositivo mobile. Questo, connesso al web, potrà mostrare così il contenuto pensato, nell’esatto momento in cui un prodotto è mostrato sullo schermo, come una sorta di prolungamento della televisione stessa.
La prima apparizione pubblica del servizio è avvenuta durante il programma “Cerco Casa Disperatamente” del canale televisivo tematico Discovery Real Time come corollario della campagna di lancio della nuova Lancia Ypsilon Ecochic Metano. Gli utenti che avranno scaricato l’applicazione e che guarderanno le puntate potranno fruire di speciali condizioni d’acquisto per la Ypsilon oltre che contenuti multimediali dedicati. Ed è proprio questa la seconda funzione di Lancia InteracTV: non solo contenuti extra, ma anche promozioni commerciali a vantaggio di chi ha scaricato l’app. Una nuova interessante iniziativa di Lancia, che ha già ottenuto il riconoscimento di entrare nella top 10 dei progetti mobile al ‘Cannes Grand Prix 2012’ grazie al portale Lancia Mobile.
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…