I prezzi degli smartphone moderni vanno a coprire un range davvero ampio che possiamo fissare da circa 99 euro fino a un massimo di quasi 800. Insomma, ce n’è per tutte le tasche e per tutti i target, così da accontentare chi vuole potenza, prestazioni e design e chi invece si “accontenta” di uno strumento affidabile, completo e abbordabile. In questo approfondimento ci dedichiamo proprio agli smartphone entrylevel e salterà subito all’occhio qual è il sistema operativo principe del settore. Android ovviamente, ma non mancano le sorprese come i “vecchi” Symbian che ormai vengono svenduti a prezzi davvero abbordabili. In copertina ecco Huawei Y101 con la sua connettività HSDPA, fotocamera da 5 megapixel, GPS, Wi-fi, Bluetooth, schermo da 2.8 pollici, sistema operativo Android 2.3 Gingerbread e un prezzo di appena 79 euro.
La scheda tecnica di Nokia C5-03 prevede uno schermo da 3.2 pollici 640×360 pixel, Bluetooth, Wifi, connettività 3G veloce, GPS con navigazione gratuita Ovi Maps, integrazione sociale (Facebook, Twitter, MySpace), Nokia Messaging, jack audio 3.5mm, FM radio, fotocamera da 5 megapixel, 2GB microSD in scatola. Si può trovare ormai a circa 80 euro, per i nostalgici di Symbian.
Samsung Galaxy Pocket punta su un display da 2.8 pollici appena, un processore single-core da 832MHz e una fotocamera altrettanto scarsa da 2 megapixel e una memoria da 3GB ecco le specifiche tecniche, si trova a 85 euro circa:
Di LG Optimus L3 vi abbiamo parlato a lungo nella recensione dedicata, è uno smartphone economico (99 euro) dal design ricercato e dalle caratteristiche piuttosto complete. La scheda tecnica di LG Optimus L3:
La scheda tecnica di Samsung Galaxy Next è abbastanza completa per il range al quale appartiene visto che si può dire a ragione di trovarsi davanti a un medio-basso range. Questo piccolo smartphone con il sistema operativo Android prevede la presenza di connettività completa con WiFi 802.11 (b/g/n), USB 2.0, GPS con bussola e A-GPS oltre che di Google Maps, HSDPA per potersi connettere velocemente in mobilità, è compatibile con i servizi di Google, Quick Office. Governato da un processore da 600MHz e impreziosito dalla presenza di una fotocamera da 3 Megapixel con videorecording e autofocus, presenta nativamente il sistema operativo Android 2.2 Froyo. La dotazione tecnica si completa con il jack 3.5 millimetri, radio FM con RDS e Social Hub per i social network aggregati in un unico ambiente, Bluetooth 2.1, acceleromero, sensore di prossimità, memoria da 160MB espandibile via microSD fino a un massimo di 32GB, dimensioni 110.4 x 60.8 x 12.1 mm e una batteria da 1200mAh. Costa circa 99-109 euro.
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…