Nintendo sta per rendere disponibile il download dell’applicazione MiiVerse per smartphone e tablet Apple e Android, dunque su iPhone, iPad e anche sull’ampio ecosistema dell’OS di Google. Di per sé l’uscita prossima (marzo) di un’app non sarebbe così eclatante se non fosse che arriva proprio da Nintendo, che storicamente si è sempre chiusa barricandosi all’interno del proprio giardino e non diffondendosi su piattaforme che – al contrario – garantirebbero una platea davvero milionaria e globale. L’ufficialità è arrivata dal presidente Satoru Iwata che ha parlato in streaming dal canale Nintendo Direct direttamente agli appassionati e clienti. MiiVerse è un social network dedicato soprattutto ai più piccoli: con i Mii (gli avatar) si potrà chattare, partecipare a dibattiti e sfruttare piccoli extra. Insomma, un’app piccola che però apre a un orizzonte notevole: fra quanto Nintendo presenterà app vere e giochi per Apple e Android?
Dalle applicazioni che dall’interno escono verso l’esterno a quelle che compiono il percorso diametralmente opposto, dall’esterno all’interno, vi abbiamo parlato recentemente dell’unione tra Nintendo 3DS e la piattaforma satellitare Sky. Il gioiello tridimensionale di Nintendo, infatti, ha accolto lo scorso marzo contenuti 3D di prima qualità, forniti proprio da Sky: partite e altri sport, documentari e vedere film 3D sulla console portatile di Nintendo. In contrasto a quanto ipotizzato in un primo momento, si tratta di un servizio gratuito e non a pagamento che sfrutterà l’applicazione Nintendo Video per poter visualizzare i contenuti, che inizialmente non saranno ovviamente molti, salvo poi crescere con l’andare dei mesi. Attraverso l’applicazione Nintendo Video su Nintendo 3DS, si potrà accedere a una libreria di clip da scaricare gratuitamente. Saranno filmati tratti dal canale Sky 3D – 150 su Sky – ossia il primo in Italia a trasmettere solo ed esclusivamente contenuti 3D per le 3D TV e per tutti i dispositivi compatibili.
Si è debuttato con il documentario 3D “Meerkats – le sentinelle del deserto”, una costosa e fantastica produzione firmata da National Geographic, che racconta appunto mesi e mesi di osservazione di questi mammiferi che vivono in zone difficilmente accessibili. Il secondo filmato è stato un riassunto della recente sfida tra Juventus e Inter di Serie A terminata con il risultato di 2 a 0 per i bianconeri (e con l’esonero di Claudio Ranieri). E’ stata una mossa importante per Nintendo che così si allinea a quanto già avviene ad esempio con Xbox 360 grazie ai contenuti Premium in seguito all’accordo firmato tra Microsoft e Mediaset. Andrea Persegati direttore generale di Nintendo Italia commenta con un “Siamo in costante impegno a offrire ai nostri clienti contenuti sempre nuovi, divertenti e emozionanti“. E ora il progetto delle app, come proseguirà la strategia di Nintendo?