Treni+giapponesi+Maglev+pronti+a+accelerare+a+500km%2Fh
tecnocinoit
/2012/12/articolo/treni-giapponesi-maglev-pronti-a-accelerare-a-500km-h/12035/amp/

Treni giapponesi Maglev pronti a accelerare a 500km/h

I treni superveloci giapponesi Maglev ossia a levitazione magnetica continuano a correre sempre più veloce: mentre in Europa e più specificamente in Italia la situazione è in lenta crescita e negli Stati Uniti in stallo, nell’Oriente hitech si prospetta un nuovo salto generazionale. I prossimi Maglev già in fase di test collegheranno le città di Tokyo e di Nagoya in appena 40 minuti ossia il doppio rispetto alla velocità dei treni tradizionali – ossia i già molto veloci di loro “bullet train” – visto che potranno mantenere una velocità di 500km/h. Per fendere l’aria come un missile, il Maglev presenterà un profilo estremamente acuminato con una il primo vagone di 30 metri di cui la metà di “naso” e subito dietro spazio per 24 passeggeri. Dietro, altri 13 vagoni per una capacità totale di 864 passeggeri e un gran colpo al cuore alle compagnie aeree interne (anche se i prezzi, be’, non saranno per tutti). Quando si vedrà in opera?

Il discorso è lungo: si inizierà la costruzione della nuova linea nel 2014 per un completamento operativo nel 2027 e un’estensione fino a Osaka nel 2045. Ma secondo le ultime indiscrezioni, i treni Maglev a levitazione magnetica giapponesi potranno a quel punto poi viaggiare a quasi 600 km/h come velocità di punta annullando le distanze in terra nipponica. Gli esperti hanno ipotizzato una velocità massima di 581 Km/h che renderà i Maglev capaci di coprire 290 km in circa 40 minuti e la distanza tra Tokyo e Osaka, 480 km, in un’ora soltanto. E’ un po’ come se si potesse arrivare da Milano a Roma in circa 70 minuti. La tecnologia che sta dietro (anzi, sotto) questi treni è la levitazione magnetica che li rende capaci di galleggiare a 10 millimetri in una sorta di bolla che rende l’attrito quasi inconsistente; il campo magnetico che governa il sistema ha bassi costi di manutenzione tra l’altro.
 
Qualche tempo fa il vecchio TGV di linea è riuscito a raggiungere la stratosferica velocità di 574km/h (video) per un breve periodo, dimostrando che anche i treni tradizionali potranno raggiungere picchi notevoli migliorando le strutture e le attrezzature. In Europa il Transrapid monorotaia di Monaco arriverà a 500km/h, nella stessa Francia sono attesi gli AGV. Il progetto Maglev per il futuro ha un costo totale stimato in 47.5 miliardi di dollari, ma permetterà a 200mila persone di viaggiare ogni giorno sulle varie linee in tutta celerità e sicurezza. E non dimentichiamo che c’è ancora chi ipotizza un trasporto stile “posta pneumatica” che collegherà ogni città del mondo in poche ore.

Diego Barbera

Recent Posts

Le smart tv hanno una telecamera nascosta, controlla subito se il tuo modello ne ha una: non immagini cosa può accadere

Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…

2 mesi ago

Se appare questo dispositivo sui tuoi account devi rimuoverlo: tecnici invitano a farlo subito

L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…

2 mesi ago

Sembra un normale messaggio ma non lo è, se ti attacchi al Wi-fi accedono ai tuoi dati personali: tantissime segnalazioni

Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…

2 mesi ago

Il nuovo trucco degli hacker per rubarti anche l’auto: boom di furti improvviso, automobilisti nei guai

Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…

2 mesi ago

Smartphone e tumori, ora c’è l’ufficialità: la scienza ha stabilito la verità, cosa bisogna fare

La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…

2 mesi ago

Funzione WhatsApp comodissima che probabilmente non hai mai utilizzato: svolta clamorosa

C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…

2 mesi ago