Treni+giapponesi+Maglev+pronti+a+accelerare+a+500km%2Fh
tecnocinoit
/2012/12/articolo/treni-giapponesi-maglev-pronti-a-accelerare-a-500km-h/12035/amp/

Treni giapponesi Maglev pronti a accelerare a 500km/h

I treni superveloci giapponesi Maglev ossia a levitazione magnetica continuano a correre sempre più veloce: mentre in Europa e più specificamente in Italia la situazione è in lenta crescita e negli Stati Uniti in stallo, nell’Oriente hitech si prospetta un nuovo salto generazionale. I prossimi Maglev già in fase di test collegheranno le città di Tokyo e di Nagoya in appena 40 minuti ossia il doppio rispetto alla velocità dei treni tradizionali – ossia i già molto veloci di loro “bullet train” – visto che potranno mantenere una velocità di 500km/h. Per fendere l’aria come un missile, il Maglev presenterà un profilo estremamente acuminato con una il primo vagone di 30 metri di cui la metà di “naso” e subito dietro spazio per 24 passeggeri. Dietro, altri 13 vagoni per una capacità totale di 864 passeggeri e un gran colpo al cuore alle compagnie aeree interne (anche se i prezzi, be’, non saranno per tutti). Quando si vedrà in opera?

Il discorso è lungo: si inizierà la costruzione della nuova linea nel 2014 per un completamento operativo nel 2027 e un’estensione fino a Osaka nel 2045. Ma secondo le ultime indiscrezioni, i treni Maglev a levitazione magnetica giapponesi potranno a quel punto poi viaggiare a quasi 600 km/h come velocità di punta annullando le distanze in terra nipponica. Gli esperti hanno ipotizzato una velocità massima di 581 Km/h che renderà i Maglev capaci di coprire 290 km in circa 40 minuti e la distanza tra Tokyo e Osaka, 480 km, in un’ora soltanto. E’ un po’ come se si potesse arrivare da Milano a Roma in circa 70 minuti. La tecnologia che sta dietro (anzi, sotto) questi treni è la levitazione magnetica che li rende capaci di galleggiare a 10 millimetri in una sorta di bolla che rende l’attrito quasi inconsistente; il campo magnetico che governa il sistema ha bassi costi di manutenzione tra l’altro.
 
Qualche tempo fa il vecchio TGV di linea è riuscito a raggiungere la stratosferica velocità di 574km/h (video) per un breve periodo, dimostrando che anche i treni tradizionali potranno raggiungere picchi notevoli migliorando le strutture e le attrezzature. In Europa il Transrapid monorotaia di Monaco arriverà a 500km/h, nella stessa Francia sono attesi gli AGV. Il progetto Maglev per il futuro ha un costo totale stimato in 47.5 miliardi di dollari, ma permetterà a 200mila persone di viaggiare ogni giorno sulle varie linee in tutta celerità e sicurezza. E non dimentichiamo che c’è ancora chi ipotizza un trasporto stile “posta pneumatica” che collegherà ogni città del mondo in poche ore.

Diego Barbera

Recent Posts

Realizzazione sito eCommerce: cosa non dovrebbe mai mancare per avere successo

Cosa rende un eCommerce davvero redditizio? Il design? La convenienza dei prodotti? La popolarità del…

2 giorni ago

Start-up e domini web: strategie per trovare il nome perfetto per il tuo brand tecnologico

Come scegliere il nome adatto per una Start-up in modo che sia efficace anche per…

1 settimana ago

Come capire se qualcuno ti spia su WhatsApp, questi sono i segnali a cui fare attenzione

Chi installa software di messaggistica istantanea sul proprio smartphone ha chiaramente interesse a comunicare con…

3 settimane ago

AI e benessere mentale: una nuova era per la psicologia

Il benessere mentale è senza dubbio una parte fondamentale della vita di ogni persona e…

3 mesi ago

Le smart tv hanno una telecamera nascosta, controlla subito se il tuo modello ne ha una: non immagini cosa può accadere

Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…

5 mesi ago

Se appare questo dispositivo sui tuoi account devi rimuoverlo: tecnici invitano a farlo subito

L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…

5 mesi ago