Google+Doodle+per+i+fratelli+Grimm+con+Cappuccetto+Rosso
tecnocinoit
/2012/12/articolo/google-doodle-per-i-fratelli-grimm-con-cappuccetto-rosso/42061/amp/
Categories: GoogleSocial Media

Google Doodle per i fratelli Grimm con Cappuccetto Rosso

Google Doodle fiabesco e davvero molto simpatico quello di oggi 20 dicembre 2012 in onore dei fratelli Grimm. Ossia Jacob Ludwig Karl Grimm (Hanau, 4 gennaio 1785 – Berlino, 20 settembre 1863) e Wilhelm Karl Grimm (Hanau, 24 febbraio 1786 – Berlino, 16 dicembre 1859). L’occasione è quella dei 200 anni dalla pubblicazione della prima collezione di storie per bambini, stiamo parlando di Fiabe (Kinder- und Hausmärchen) uscito proprio il 1812. Come potete subito rendervi conto osservando il logo personalizzato, la protagonista è Cappuccetto Rosso: sfogliando le varie “pagine” cliccando sul tondo a destra sarà possibile rivivere la storia della fiaba in perfetto stile Google.

Il Doodle inizia con Cappuccetto Rosso che sorride già un po’ preoccupata formando la lettera O del logo del motore di ricerca. Muovendosi a destra parte la storia con la bambina che si inoltra dal paese al bosco portando con sé caffè e frutta. Supera ponti canticchiando, attraversa sentieri tra alberi innevati, oltrepassa un albero-ponte e poi incontra il lupo. Spiega all’animale di star per raggiungere la nonnina malata e qui un qualsiasi normale lupo avrebbe immediatamente sbranato la piccola senza pietà e nessuno l’avrebbe biasimato. Invece questo è un lupo particolarmente deviato e così prima fa perdere tempo a Cappuccetto Rosso invitandola a cogliere qualche fiore (nella neve) per la nonna che avrebbe sicuramente apprezzato, poi corre lui stesso verso la casa dell’anziana.
 
Bussa alla porta fingendosi la bambina, la vecchia apre e viene mangiata anzi ingoiata senza masticare con ancora tutto il necessaire per la lunga sciarpa di lana che stava componendo. È poi il turno di Cappuccetto Rosso che giunge alla casa della nonna e da lì parte il celebre surreale dialogo con la bambina evidentemente con gravi problemi di vista (o di mente, o entrambi) che non si accorge di star parlando con il temibile predatore. Viene così giustamente mangiata, anzi pure lei ingoiata dal lupo-anaconda. Il lupo poi si addormenta con la pancia piena e inizia a russare sonoramente tanto da attirare l’attenzione di un boscaiolo, che entra in casa, poi nella stanza, vede un pezzo della sciarpa sbucare dalle fauci del lupo e non ci pensa troppo su tirando uno strattone e salvando l’anziana e la nipote.
 
Poi le suona al lupo, che viene mandato in prigione, mentre Cappuccetto Rosso viene accompagnata verso il paese. Fine: la scritta Google è composta da una nuova sciarpa viola tessuta dalla nonna. Insomma un divertente Doodle che vede uno dei grandi classici delle fiabe e molto probabilmente la storia più conosciuta dei fratelli Grimm – divisi solo da un anno di età – che avevano iniziato a scrivere 200 anni fa. Quale sarà l’ultimo Doodle del 2012? Riviveteli tutti grazie alla nostra collezione completa.

Diego Barbera

Recent Posts

Le smart tv hanno una telecamera nascosta, controlla subito se il tuo modello ne ha una: non immagini cosa può accadere

Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…

3 mesi ago

Se appare questo dispositivo sui tuoi account devi rimuoverlo: tecnici invitano a farlo subito

L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…

3 mesi ago

Sembra un normale messaggio ma non lo è, se ti attacchi al Wi-fi accedono ai tuoi dati personali: tantissime segnalazioni

Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…

3 mesi ago

Il nuovo trucco degli hacker per rubarti anche l’auto: boom di furti improvviso, automobilisti nei guai

Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…

3 mesi ago

Smartphone e tumori, ora c’è l’ufficialità: la scienza ha stabilito la verità, cosa bisogna fare

La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…

3 mesi ago

Funzione WhatsApp comodissima che probabilmente non hai mai utilizzato: svolta clamorosa

C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…

3 mesi ago