Le cabine telefoniche passano a miglior vita non nel senso che vengono dismesse: al contrario diventeranno punti di riferimento importanti a New York, grazie all’installazione di schermi touchscreen connessi al web. La città insieme a due società di primo piano come Cisco Systems e City 24/7, ha infatti annunciato che saranno implementati display da 32″ per trasformare le cabine in chioschi di informazione multimediale chiamati Smart Screens. I primi 10 saranno montati a Union Square poi si diffonderanno in modo capillare in tutta la città fino a raggiungere le 250 unità . A cosa serviranno? Si potranno usare gratis (visto che le pubblicità li sosterranno) per cercare informazioni turistiche, su orari e aperture musei o sui locali, ristoranti, teatri, cinema e traffico, in diversi linguaggi.
I telefonici pubblici sono una tecnologia e un servizio obsoleti e ormai destinati a essere solo ricordati senza più possibilità di usarli nella vita di tutti i giorni? In parte è vero, tuttavia come dimostrato nel recente caso dell’uragano Sandy che ha messo in ginocchio New York, le care e vecchie cabine sono prepotentemente ritornate in auge diventando gli unici mezzi di comunicazione funzionanti per poter contattare i propri cari oltre che per chiedere aiuto. Smartphone come iPhone, gli Android e in generale qualsiasi altro telefono con prezzo da 19 a 900 dollari si è rivelato completamente inutile.
Le vecchie cabine telefoniche stanno lentamente scomparendo dalle grandi e piccole città , colpite al cuore dal boom impronosticabile dei cellulari, le cui utenze hanno ormai quasi raggiunto il numero totale degli abitanti della Terra e in determinati paesi tra cui l’Italia hanno addirittura superato il riferimento “umano”. Così, quando non si tolgono dalle strade si riconvertono ad esempio in mini-biblioteche oppure come da noi in centri multimediali-connessi a 360 gradi grazie all’intervento delle Telecom locali. Eppure ogni tanto tornano utili.
In dieci anni sono diventate obsolete e ormai preistoria, ma in caso di disastro naturale senza precedenti come ad esempio l’arrivo dell’Uragano Sandy a New York le cabine erano l’unico modo di telefonare. E questo a causa di un massiccio blackout che ha coinvolto le zone più inferiori di Manhattan e parti di Queens, Long Island e Staten Island, a causa di problemi nella centrale elettrica che forniva la zona. Così sui social network – una volta rientrato il problema – sono apparse dozzine di foto con newyorkesi nuovamente in fila alle cabine telefoniche.
Di più: molte cabine non “mangiano” le carte di credito ma funzionano ancora con le monete e così il tracollo tecnologico ha toccato l’apice visto che molte persone non hanno potuto, nemmeno così, telefonare ai propri contatti. A proposito di Sandy, Google ha immediatamente creato una mappa interattiva per informare in tempo reale sugli spostamenti e sull’intensità del fenomeno e ha dovuto annullare l’evento speciale proprio a New York per la presentazione dei nuovi Nexus.
Cosa rende un eCommerce davvero redditizio? Il design? La convenienza dei prodotti? La popolarità del…
Come scegliere il nome adatto per una Start-up in modo che sia efficace anche per…
Chi installa software di messaggistica istantanea sul proprio smartphone ha chiaramente interesse a comunicare con…
Il benessere mentale è senza dubbio una parte fondamentale della vita di ogni persona e…
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività ? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…