Google Nexus 10 svela la scheda tecnica a due giorni dal lancio ufficiale: sarà il secondo tablet presentato dalla società californiana per impattare col mercato internazionale all’insegna del basso costo e alte prestazioni, ma soprattutto per fronteggiare in modo deciso il rivale numero uno Apple iPad, lottando sullo stesso formato da 10 pollici. La presentazione di Google Nexus 7 da 7 pollici ha scatenato un grande entusiasmo e così si è pensato subito di passare alla misura standard dell’alto range. Il dispositivo integrerebbe ovviamente tutte le migliorie come il sistema operativo Android 4.2 Jelly Bean, il solito pacchetto Bluetooth-GPS-Wi-Fi e chip NFC, mentre sembra che il processore rimarrà dual core e non quad core, sarebbe invece confermato un assistente vocale evoluto e performante. Potrebbe essere presentato per un prezzo di 299-349 dollari. Qui sopra un po’ di foto in anteprima.
Sembra che Google sia finalmente intenzionata ad ampliare la propria offerta della famiglia Nexus dal solo settore smartphone a quello tablet. D’altra parte i dati di vendita del secondo e del terzo Nexus – ossia dei due modelli prodotti da Samsung come Nexus Se il più recente Samsung Galaxy Nexus – sono soddisfacenti e da tempo gli utenti aspettano il salto di qualità. Di più: l’ufficializzazione di Google Nexus 7 a fine giugno, ha scatenato un grande entusiasmo per la qualità offerta a un prezzo abbordabile, che in Italia sarà di 249 euro per la sola versione da 16GB.
In realtà i rumors circolavano sin dal post-Mobile World Congress 2012 di Barcellona (ecco la nostra pagella con tutti i promossi, bocciati e rimandati) e riguarda ancora una volta Google ma non Motorola, come si sarebbe potuto preventivare qualche mese fa, ma i nomi in ballo sono ancora una volta quelli di Asus e Samsung. E questo nonostante Mountain View abbia acquistato a suon di miliardi di dollari la divisione Mobility di Motorola.
Google Nexus 10 sarebbe un tablet con una potenza di alto rango grazie a uno schermo touchscreen capacitivo multitouch dovrebbe rispettare la diagonale di dieci pollici ossia tre in più di Google Nexus 7. Ma ecco la scheda tecnica in anteprima riassunta con il classico e immancabile specchietto di semplice lettura:
Una buona potenza di base dunque, sarà interessante scoprire la politica sui prezzi dato che potrebbero scendere davvero in basso. Se costasse 399 euro, ad esempio, sarebbe davvero poco distante (come costo) rispetto a iPad Mini appena ufficializzato. Tutte le risposte definitive lunedì sera.
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…