Sony Bravia KDL84X9000 è lo spettacolare TV 4K HD 3D da ben 84 pollici di diagonale che occupava una buona parte della parete del settore TV allo stand Sony a IFA 2012. Questo immenso televisore si avvale di funzionalità esclusive, come la X-Reality Pro che va a ovviare a un problema non da poco: i TV in 4k HD non hanno contenuti a tale risoluzione da visualizzare, così questo dispositivo si crea da sé una libreria UD andando a convertire dal Full HD. La seconda funzione degna di note è Simul View che permette di visualizzare due contenuti in simultanea sullo stesso schermo: basta indossare gli occhiali (passivi) e due “spettatori” vedranno a pieno schermo ognuno un contenuto differente. Nel video qui sopra possiamo ascoltare le parole di Franco Calabretto di Sony Italia che ci ha svelato KDL84X9000.
“Con questo schermo da 84″, Sony propone un display 4k consumer. Dà la possibilità di accedere a un esperienza coinvolgente ed emozionante in termini di qualità d’immagine e di audio. E’ così definito che non permette di distinguere il ‘fantomatico’ pixel nemmeno avvicinandosi al prodotto stesso“, ha commentato Franco Calabretto e in effetti l’Ultra Definizione apre un mondo tutto nuovo, una vera rivoluzione come al tempo era stato il passaggio dalla definizione standard delle TV a tubo catodico e l’HD.
“In questo momento una libreria a livello consumer non esiste, dato che da poco è nata questa ramificazione. Sony però va oltre andando a evolvere una delle tecnologie già normalmente utilizzate nei TV come la X-Reality Pro“.
Come funziona questa tecnologia? “Viene inserito un nuovo chip che processa il segnale e che permette di trasformare un segnale Full HD, che possiamo chiamare impropriamente 1k, in un contenuto che si può apprezzare su un display 4k HD (3840×2160 pixel), effettuando un upscaling del segnale e aumentando la ricchezza dei contenuti, del colore e dei particolari“. La resa è notevole.
Nel video possiamo ammirare anche un’altra particolare funzionalità peculiare del televisore ossia Simul View: sfruttando il 3D passivo (che sfrutta gli occhiali/filtri polarizzati senza batteria, ecco come funziona) si possono visualizzare due immagini da uno stesso schermo. Un esempio pratico: si sta giocando a un titolo sui motori? Invece che dividere il display in due, ogni giocatore indosserà gli occhiali e vedrà la propria schermata di riferimento (a pieno schermo) ovviamente in 2D. Questo perché un flusso di immagini giunge a un giocatore e un altro flusso secondario al secondo. Infine la parte audio: il TV integra un sistema a 10 speaker per un suono tridimensionale e avvolgente.
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…