Emma+Watson+%C3%A8+il+%26%238220%3Bpericolo%26%238221%3B+numero+uno+online
tecnocinoit
/2012/09/articolo/emma-watson-e-il-pericolo-numero-uno-online/40775/amp/

Emma Watson è il “pericolo” numero uno online

Emma Watson è il principale pericolo online, parola di McAfee: la società americana specializzata nella realizzazione di software per la sicurezza informatica ha stilato l’attesissimo report McAfee Most Dangerous Celebrities che classifica le celebrità più utilizzate dai pirati informatici per confezionare lo spam, lo scam e qualsiasi altro tentativo di truffa online. Ebbene, la protagonista femminile di Harry Potter sale prepotentemente in testa al ranking del 2012 precedendo le colleghe Jessica Biel e Eva Mendes: in generale prosegue l’ovvio trend che vede le dive ben più “pericolose” dei colleghi uomini dato che sono proprio le celebrità femminili più cercate le esche predilette per andare a truffare utenti poco esperti.

Ogni indirizzo email riceve quotidianamente tonnellate di spam e di scam: le prime tentano piuttosto goffamente di promuovere prodotti, siti e portali; le seconde invogliano al clic e cercano di mandare in fallo l’utente, che potrebbe accreditarsi presso falsi siti copie, ad esempio, del proprio portale bancario. Insomma, le classiche truffe online che ancora oggi mietono migliaia di vittime ogni dì. Come esca si utilizzano le celebrità (millantando notizie pruriginose e materiale multimediale scottante) ed è così che McAfee ha stilato la classifica. Eccola:
1 Emma Watson
2 Jessica Biel
3 Eva Mendes
4 Selena Gomez
5 Halle Berry
6 Megan Fox
7 Shakira
8 Cameron Diaz
9 Salma Hayek
10 Sofia Vergara

 
A parte l’algida Emma Watson, sono le latine i pericoli numero uno con Eva Mendes, Selena Gomez, Shakira, Salma Hayek e Sofia Vergara nella top 10. L’unico uomo nella top 20 è il comico Jimmy Kimmel mentre i colleghi Piers Morgan e Brad Pitt escono dalla lista dopo essere stati rispettivamente terzo e decimo nel 2011.. Tornando alla regina dello spam, viene spesso associata a termini come “free downloads” oppure rimandanti a immagini senza veli. A proposito delle foto: se si cercano immagini dell’attrice si corre il rischio di incappare (nel 12.6% dei casi) proprio in siti zeppi di malware, spyware, ecc..
 
La classifica della classifica vede anche diverse supermodel presenti come Elle Macpherson (No. 16), Bar Refaeli (No. 17) e Kate Upton (No. 20). La cantante Taylor Swift è quindicesima. McAfee consiglia ovviamente di prestare sempre la massima attenzione ai link che si ricevono via email, soprattutto se da mittenti sconosciuti o sospetti e di non sottovalutare anche email “strane” ricevute da proprio contatti, che potrebbero essere stati infettati da malware. Come sempre, il buon senso è la prima arma contro le minacce del web.

Diego Barbera

Recent Posts

Le smart tv hanno una telecamera nascosta, controlla subito se il tuo modello ne ha una: non immagini cosa può accadere

Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…

2 mesi ago

Se appare questo dispositivo sui tuoi account devi rimuoverlo: tecnici invitano a farlo subito

L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…

2 mesi ago

Sembra un normale messaggio ma non lo è, se ti attacchi al Wi-fi accedono ai tuoi dati personali: tantissime segnalazioni

Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…

2 mesi ago

Il nuovo trucco degli hacker per rubarti anche l’auto: boom di furti improvviso, automobilisti nei guai

Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…

2 mesi ago

Smartphone e tumori, ora c’è l’ufficialità: la scienza ha stabilito la verità, cosa bisogna fare

La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…

2 mesi ago

Funzione WhatsApp comodissima che probabilmente non hai mai utilizzato: svolta clamorosa

C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…

2 mesi ago