Outlook.com sarà il nuovo nome che va a sostituire nientemeno che Hotmail: con una mossa a sorpresa Microsoft non solo rinnova il design e le funzionalità del servizio di posta elettronica di casa, ma addirittura ad abbandonare uno dei marchi più storici e amati del web. In favore di un altro nome altrettanto noto visto che finora Outlook ha indicato il software per la gestione della posta elettronica stessa. Insieme a Yahoo infatti, Hotmail è stato per anni sinonimo di posta elettronica salvo poi dover far i conti con “i giovani” che avanzavano, capitanati ovviamente da Gmail di Google. Così come molti degli altri prodotti di Microsoft, anche Hotmail ha patito etichette e luoghi comuni che spesso e volentieri non meritava affatto. Con Outlook.com (prima conosciuto come Newmail) il discorso cambierà? Qui sopra e dopo il salto due immagini del nuovo servizio che salta subito all’occhio per lo stile Windows 8 con grafica Metro-style.
C’è infatti molto del nuovo sistema operativo Windows 8 nella grafica del nuovo prototipo di Hotmail chiamato prima NewMail e poi Outlook.com che è apparso sul web negli scorsi giorni ed è finalmente operativo. Windows 8 deriva a sua volta da Windows Phone con l’uso dei live tiles ossia dei grossi, animati e dinamici quadrati dedicati non solo alle applicazioni e ai programmi ma anche a tutti gli altri elementi presenti sul computer, compresi i siti “pinnati” ossia trasformati in piccole app pronte all’uso con gli aggiornamenti sempre attivati. Outlook.com nasce così da una costola di questo progetto e ha debuttato poche ore fa. Se si digita Hotmail.com si viene automaticamente re-indirizzati su Outlook.com e non c’è nemmeno bisogno di ri-loggarsi. Di più: si può anche richiedere un indirizzo nome@outlook.com che andrà poi a ricevere le email che saranno inviate al vecchio indirizzo nome@hotmail.com. Tra le novità sostanziali – oltre al cambio di interfaccia e di design – troviamo la possibilità di sincronizzarsi con le proprie utenze personali di Facebook e Twitter dalla home. E se si volesse ritornare a Hotmail? Dalle impostazioni (la rotellina in alto a destra) si può selezionare “passa a hotmail.com”.
Con i suoi 350 milioni di utenti, Hotmail è il servizio di posta elettronica più utilizzato davanti a Yahoo (300 milioni) e a Gmail (250 milioni), ma deve arginare soprattutto il rivale di Google e così è pronto a un restyling che prende non solo la grafica Metro-style di Windows 8 ma anche la disposizione di comandi e dei vari menu di Windows Phone. Grandi spazi, riquadri ben definiti e testo molto piccolo a supporto dei vari campi da compilare, sembra questa la ricetta di base di Outlook.com.
Outlook.com permetterebbe ovviamente di impostare contatti che siano prioritari e di sfruttare tutta la nuova stagione di miglioramenti che ha coinvolto Hotmail dunque per facilitare una “pulizia” delle email settimanali che risultano utili solo al momento della lettura e poi possono essere scartate (ad esempio quelle di Groupon oppure delle newsletter) e una migliore gestione di contenuti potenzialmente pericolosi. Speriamo gli utenti prendano in considerazione queste novità senza le etichette (anche un po’ snobiste) che ultimamente Microsoft sta patendo e che invece molte volte non meriterebbe come nel caso di prodotti molto interessanti come Skydrive oppure del sistema operativo Windows Phone stesso.
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…