Si fa un grande parlare del primo trimestre della storia di Microsoft che registra un rosso anche piuttosto pesante. In realtà non ci sarebbe niente da preoccuparsi: i dirigenti di Redmond avevano infatti avvertito del segno meno già da diverse settimane e avevano da subito spiegato anche il motivo. Si tratterebbe di un investimento sbagliato di ben cinque anni fa: era il 2007 quando si spesero ben 6.3 miliardi di dollari per acquistare la piattaforma di advertising online aQuantive per cercare di contrastare i rivali di Google che già all’epoca erano i primi della classe nel settore della pubblicità online. In realtà poi il progetto è naufragato o meglio dire non ha portato i profitti che si pensava e così dopo cinque anni è arrivata l’attesa mazzata. Che dovrebbe essere una tantum, anche perché sta per arrivare Windows 8.
Microsoft ha rotto un tabù e ha presentato i dati finanziari del suo primo trimestre in rosso della propria storia in Borsa. La perdita in bilancio è di 6.2 miliardi di dollari dovuti all’acquisto per 6.3 miliardi di dollari della piattaforma aQuantive specializzata nell’advertising online, nel 2007. La spesa (simile a quella offerta da Google per Groupon e rifiutata) per la divisione online è però rimasta una parte marginale del profitto di Microsoft con appena un 4% del profitto annuo, ben sotto le aspettative del colosso americano, che così – un lustro dopo – fa in conti in cassa e si ritrova con un rosso purtroppo preventivabile. La perdita in Borsa è stata in definitiva di 492 milioni di dollari.
Si tratta di un calo di 6 centesimi per azione che è però in controtendenza con il fatturato che al contrario è cresciuto di 4 punti percentuali arrivando a un totale di 18,06 miliardi di dollari. Dunque, non ci sarebbe niente di che preoccuparsi dato che ormai il boccone amaro è stato spinto giù tutto in una volta e si è pronti a ripartire con grandi obiettivi, soprattutto sospinti da un vento nuovo e potente come il nuovo sistema operativo Windows 8 che sta per arrivare (ecco tutti i dettagli, le date e i prezzi per l’aggiornamento).
Sarà proprio questo motivo che gli investitori non hanno di certo smesso di investire in Microsoft e in definitiva hanno continuato a comprare azioni che di fatto sono saliti del 2.4 per cento raggiungendo il valore di 31.39 dollari. Come si comporterà il mercato con l’avvento di Windows 8? C’è molto fermento e grandi aspettative, potrebbe essere davvero il migliore sistema operativo mai presentato da Redmond, che penserà per la prima volta in modo nativo anche agli schermi touchscreen.
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…