Canon EOS M è ufficiale con la scheda tecnica e il prezzo svelati anche per il mercato italiano. Vedremo a ottobre questo modello di fotocamera che potremmo descrivere come “tascabile con ottiche intercambiabili” non a caso. Avremmo potuto definirla semplicemente Mirrorless oppure Micro-Quattro-Terzi o ancora – come l’ha chiamata Canon stessa – come CSC ossia Compact System Camera. Chiamatela come volete, EOS M rimane una fotocamera digitale di altissima qualità con prestazioni da reflex e possibilità di accogliere ottiche intercambiabili ma soprattutto con un corpo estremamente ridotto e leggero, tascabile proprio come una normale digicamera compatta. Lo schermo sul retro, inoltre, è un touchscreen, per un controllo ancora più confortevole. Qui sopra un po’ di foto, dopo il salto la scheda tecnica e il prezzo.
Canon EOS M è una fotocamera digitale mirrorless con un sensore potente da 18 megapixel APS-C CMOS ad alta qualità che può garantire una sensibilità ISO da 100 a 12800 e più in esteso fino a 25600 nella modalità H. Può catturare video a risoluzione Full HD 1080p come ormai da richiesta minima per questo settore e si avvale dello stesso processore d’immagine DIGI 5 Image Processor che Canon monta su reflex digitali ben più costose e evolute. Il sistema autofocus ibrido Hybrid CMOS sfrutta un sistema a 31 punti, rilevamento dei volti e multi-point AF. Ma è solo l’inizio di una scheda tecnica di alto livello.
Canon EOS M può accogliere lenti intercambiabili compatibili e viene accompagnato nella presentazione da due modelli come il kit EF-M 22mm f/2 STM incluso e l’opzionale EF-M 18-55mm f/3.5-5.6 IS STM che offre un autofocus silenzioso. Per quanto riguarda le performance in video recording, oltre alla capacità di catturare filmati a risoluzione 1080p o 720p in formato MPEG-4 AVC H.264. Non manca un microfono stereo incluso con livelli (64) aggiustabili. Ma ecco la scheda tecnica:
Si nota la presenza di uno schermo touchscreen da 3 pollici Clear View a risoluzione 1.040.000 punti in formato 3:2 sul retro, con capacità multitouch per zoomare come sugli smartphone moderni; inoltre sono presenti a bordo software e utility come Picture Styles per aggiungere filtri. La scocca è resistente e leggera grazie alla presenza di magnesio e acciaio inossidabile. Uscirà il prossimo ottobre in quattro colorazioni come nero satinato, argento, bianco e rosso lucido (forse la sfumatura più accattivante), per un prezzo per corpo macchina, obiettivo EF-M 18-55 mm f/3.5-5.6 IS STM e flash Speedlite 90EX di 915 euro.
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…