Amazon sta preparando il colpo di grazia per affossare i rivali dell’e-commerce online: la spedizione e consegna il giorno stesso dell’ordine così da ricevere in tempi rapidissimi gli oggetti acquistati e pagati attraverso la piattaforma online. Soprattutto negli USA, la lotta tra Amazon e i rivali di Best Buy o Wallmart pende sensibilmente a favore del colosso di Jeff Bezos grazie a una politica di prezzi di spedizione vantaggiosa. Ma come raccontano il Financial Times e la CNN, la prossima mossa sarà quella della spedizione same-day ossia in (meno di) un giorno. Negli States, i prezzi di spedizione sono rimasti bassi perché la società di Seattle aveva dislocato i centri di distribuzione negli stati fiscalmente più convenienti, ma presto si apriranno anche centri di distribuzione negli altri stati per coprire spedizioni ultra-rapide, in giornata.
Si sta cercando di creare una ragnatela di infrastrutture che permettano agli utenti di comprare un oggetto alla mattina e di riceverlo nel pomeriggio-sera stesso grazie alla spedizione e consegna nello stesso giorno dell’ordine. Sarebbe una vera manna per chi proprio non resiste nell’attesa della consegna di un acquisto oppure per i ritardatari cronici o per chi si dimentica in modo sistematico di compleanni e anniversari. Ovviamente questa spedizione ultrarapida avrebbe un costo che sarebbe più importante di quello tradizionale. Una soluzione che potrebbe, però, essere l’arma vincente. Ipotizzarlo negli altri stati è ancora prematuro, in Italia per ora abbiamo solo un centro di distribuzione.
Amazon sta puntando con convinzione sull’Italia come ha dimostrato l’apertura del primo centro di distribuzione sul nostro territorio lo scorso fine ottobre. il colosso di Seattle ha infatti inaugurato questo importante snodo logistico nella cittadina di Castel San Giovanni in provincia di Piacenza con un capannone di ben 25.000 metri quadrati – paragonabile a quattro campi da calcio messi uno a fianco all’altro, giusto per rendersi l’idea – che sveltirà e faciliterà l’organizzazione degli ordini e delle spedizioni in tutto il territorio.
Ne ha fatta di strada Amazon, dalla nascita dell’idea dell’e-commerce fino alla conquista del mondo intero. L’Italia è stata colpevolmente lasciata quasi per ultima nell’apertura di un portale nazionale, tuttavia si sta recuperando in fretta terreno con l’apertura del centro di distribuzione. Il grande capannone di Amazon è stato aperto a Castel San Giovanni (Piacenza) per lo smistamento e la velocizzazione dello smaltimento degli ordini. Un’iniziativa che creerà, tra le altre cose, anche un centinaio di impieghi a tempo indeterminato e molti altri a carattere stagionale. Per Natale, che è stato come sempre il punto focale dell’anno con la maggiore richiesta di ebook, libri, gadget vari e altra elettronica, il numero degli impiegati è salito fino a 350. Il centro di distribuzione italiano va così ad affiancarsi a quelli già inaugurati in Regno Unito, Francia e Germania.
I commenti sono chiusi.