Asta+eBay+per+un+intero+borgo+diroccato+al+prezzo+di+2.5+milioni+di+euro+%5BFOTO%5D
tecnocinoit
/2012/06/articolo/asta-ebay-per-un-intero-borgo-diroccato-al-prezzo-di-2-5-milioni-di-euro-foto/25255/amp/
Categories: eBayInternet

Asta eBay per un intero borgo diroccato al prezzo di 2.5 milioni di euro [FOTO]

Su eBay Annunci è apparsa una delle aste più pazze che abbia riguardato il nostro territorio. In vendita non si trova infatti un cellulare, una cartolina antica, un’automobile oppure un tablet quanto un’intera cittadina. Trattasi di Pratariccia, un borgo medievale completamente diroccato e disabitato che viene venduto in blocco per la modica cifra di 2.5 milioni di euro. E’ un paesino fantasma parte del comune di Stia nella provincia toscana di Arezzo, situato a 850 metri sul livello del mare, con vista sul Mugello. Del borgo fanno parte 25 case ormai in rovina, cascine e fienili, 5000 metri quadrati di terreno con otto ettari di pascolo e seminativo. E’ da 50 anni che nessuno abita queste località, che qualche facoltoso imprenditore un po’ pazzerello sia interessato? Sarebbe tra l’altro un set cinematografico impareggiabile.

Ma una delle aste più particolari comparse su eBay riguardava un orologio. Particolare per quale motivo? Non tanto per l’oggetto in sé quanto per la storia che sta dietro. Un ex-medico della Marina americana di nome Bob ha deciso di mettere in vendita il suo vecchio orologio Rolex per 9,95 dollari. Magari sperava che il gioco al rialzo arrivasse in terza cifra, per un centinaio di bigliettoni extra che non avrebbero fatto per nulla male per il Natale successivo. Invece con grande stupore dopo pochi istanti l’asta è schizzata immediatamente a 30000 dollari per poi terminare addirittura a 66100 dollari! Il motivo? Quello non era un Rolex qualsiasi, ma un’edizione limitatissima e assai ricercata dai collezionisti.

Nella foto qui sopra potete notare due cose: la prima è appunto l’orologio al polso di quella vecchia volpe di Bob (con tanto di ingrandimento), la seconda è la presenza di Superman alias l’indimenticato Christopher Reeve. Ma l’attore nella nostra storia ha un ruolo marginale, limitato alla sola foto. Quel che ci interessa è il signore sorridente col bicchiere in mano: al polso indossa un Rolex acquistato nel 1958 a un “Navy Exchange” sullo sperduto scoglio di Kwajalien Atoll. Era un’occasione allora, poteva esserlo anche nel 2010.
 
Invece l’asta è terminata a 66100 dollari… ed era pure poco! Già, perché nel 2008, un identico modello (con differente laccetto) è stato venduto per 100000 dollari! Trattasi infatti de The Rolex Submariner Ref 5510 così chiamato dopo che Sean Connery aka James Bond lo indossò in Dr. No, Goldfinger e Thunderball. A proposito di Rolex, ecco l’interessante installazione “La sabbia del tempo”. Altre aste pazze di eBay? La mano robotica con guanto della NASA e la moto di Tron Legacy!

Diego Barbera

Recent Posts

Le smart tv hanno una telecamera nascosta, controlla subito se il tuo modello ne ha una: non immagini cosa può accadere

Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…

3 mesi ago

Se appare questo dispositivo sui tuoi account devi rimuoverlo: tecnici invitano a farlo subito

L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…

3 mesi ago

Sembra un normale messaggio ma non lo è, se ti attacchi al Wi-fi accedono ai tuoi dati personali: tantissime segnalazioni

Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…

3 mesi ago

Il nuovo trucco degli hacker per rubarti anche l’auto: boom di furti improvviso, automobilisti nei guai

Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…

3 mesi ago

Smartphone e tumori, ora c’è l’ufficialità: la scienza ha stabilito la verità, cosa bisogna fare

La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…

3 mesi ago

Funzione WhatsApp comodissima che probabilmente non hai mai utilizzato: svolta clamorosa

C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…

3 mesi ago