Nokia ha ufficializzato l’uscita in Italia di Nokia 808 PureView per un prezzo di 599 euro. Giungerà a Giugno e si presenterà come un cellulare davvero senza precedenti, grazie a un sensore fotografico da 41 megapixel, una risoluzione mai vista prima, che quadruplica gli attuali record. Con lenti Carl Zeiss, Nokia 808 PureView può salvare immagini in formato 16:9 a risoluzione 7728×5354 pixel oppure in formato 4:3 a 7152×5368 pixel. Come funziona questa tecnologia, quali sono le sue vere performance e soprattutto, perché 41 megapixel? Diamo un’occhiata alla scheda tecnica completa di tutte le caratteristiche e le informazioni.
Nokia 808 PureView monta dunque lenti Carl Zeiss con risoluzione pazzesca da 41 Megapixel in grado di salvare immagini a risoluzione 7728×5354 in formato 16:9 o a risoluzione 7152×5368 in formato 4:3. In realtà questo sensore incredibile è montato per sfruttare la grande quantità di informazioni salvate. Immaginate la tecnologia: salvando immagini così grandi e definite, è possibile aggirare la mancanza dello zoom ottico sfruttando quello digitale senza perdere in qualità ad esempio fino a 4x. E’ possibile selezionare una porzione della foto (o dei video) e grazie alle dimensioni delle lenti e del sensore si possono ottenere ottimi risultati anche con condizioni di luce scarse.
Ma quale sarà la risoluzione effettiva delle foto? Si è fatta un po’ di confusione a proposito delle immagini interpolate. C’è chi ha scritto che in realtà si otterranno foto a 5 o 8 megapixel. In realtà, come spiegato nella sessione di Domande&Risposte del dopo conferenza, questo è vero in parte nel senso che sì, si potranno salvare foto da 5 o 8 megapixel, dopo aver selezionato una parte dell’immagine totale da 41 megapixel. Dunque, si avrà una grande libertà d’uso, ecco un approfondimento che va a spiegare anche con esempi pratici come funziona la tecnologia PureView.
Per quanto riguarda le performance in video, Nokia 808 si avvale di uno zoom 3x a piena qualità a risoluzione 1080p Full HD o di 6x a risoluzione 720p. Le sue capacità multimediali sono rese possibili da una GPU complessa, in grado di elaborare fino a un miliardo di pixel al secondo. Ma perché questo cellulare è un Symbian e non un Windows Phone? Perché, ci è stato spiegato, la tecnologia necessaria alla realizzazione ha richiesto 5 anni di sviluppo.
La scheda tecnica completa di Nokia 808 PureView:
Il prezzo di Nokia 808 PureView sarà di 599 euro dal prossimo giugno, un costo non indifferente, che forse poteva essere di almeno 100-200 euro inferiore per andare ad abbracciare un pubblico più ampio possibile. E voi, siete interessati all’acquisto di Nokia 808? Fatecelo sapere nei commenti.
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…