Cuore+in+3D%2C+la+nuova+tecnologia+medica+anti-infarto
tecnocinoit
/2012/05/articolo/cuore-in-3d-la-nuova-tecnologia-medica-anti-infarto/38825/amp/

Cuore in 3D, la nuova tecnologia medica anti-infarto

Grazie a una nuova tecnologia medica di osservazione del cuore, grazie a immagini in 3D, i medici potranno sottoporre i pazienti a esami più accurati e approfonditi, che potranno letteralmente mappare il nostro muscolo cardiaco per scovare eventuali malfunzionamenti. Le immagini 3D aprono un nuovo mondo: nell’intrattenimento possono stupire con effetti speciali sorprendenti, pensate ad esempio ai film come Avatar. Ma sono utilizzati anche per impieghi molto più utili e potenzialmente salvifici come appunto in ambito medico. Andiamo a scoprire come si dispiega questa metodologia hitech messa a punto dall’Università di Manchester e già rimbalzata per tutto il mondo per le sue grandi potenzialità.

Il cuore è il muscolo più importante perché è quello che permette la circolazione sanguigna e dunque il trasporto di sangue ricco di ossigeno andando a mantenere in stato di operatività e salute tutti gli organi e le altre parti del corpo umano. Pur nella sua apparente semplicità, il cuore può spesso nascondere delle piccole imperfezioni, spesso congenite, che sono molto difficili da individuare e spesso sfuggono anche a controlli accurati. Pensate ad esempio ai diversi sportivi che sono morti sul campo per improvvisi crisi cardiache per malfunzionamenti non diagnosticati.
 
I medici e i ricercatori dell’Università di Manchester hanno sviluppato una nuova tecnica che permette di catturare immagini in 3D in alta definizione del cuore. Una sorta di mappatura dettagliata e completa del muscolo in ogni sua parte e anfratto, per scoprire tutto ciò che nasconde. Si potrà così guardare dietro ogni tessuto e scoprire piccoli fori e passaggi che non dovrebbero esserci o peggio ancora scompensi. Un modo per prevenire infarti e altri danni potenzialmente fatali. Questa tecnologia si dedica più precisamente a uno speciale tessuto che è molto difficile da osservare con cura.
 
Stiamo parlando del tessuto conduttore dell’impulso elettrico cardiaco, che si occupa di trasmettere l’impulso elettrico dagli atri ai ventricoli appunto del cuore. Fino a oggi non è stato possibile ottenere immagini in alta definizione, ma con questa tecnologia è possibile. Come? Utilizzando un micro CT scanner. Il tutto sarà poi riproposto sui display in HD. Ecco le altre interessanti innovazioni mediche di ultima generazione.

Diego Barbera

Recent Posts

Le smart tv hanno una telecamera nascosta, controlla subito se il tuo modello ne ha una: non immagini cosa può accadere

Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…

2 mesi ago

Se appare questo dispositivo sui tuoi account devi rimuoverlo: tecnici invitano a farlo subito

L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…

2 mesi ago

Sembra un normale messaggio ma non lo è, se ti attacchi al Wi-fi accedono ai tuoi dati personali: tantissime segnalazioni

Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…

2 mesi ago

Il nuovo trucco degli hacker per rubarti anche l’auto: boom di furti improvviso, automobilisti nei guai

Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…

2 mesi ago

Smartphone e tumori, ora c’è l’ufficialità: la scienza ha stabilito la verità, cosa bisogna fare

La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…

2 mesi ago

Funzione WhatsApp comodissima che probabilmente non hai mai utilizzato: svolta clamorosa

C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…

2 mesi ago