Facebook Ascolta, pulsante per la musica in streaming gratis, come MySpace

Facebook ha portato finalmente anche in Italia e negli altri paesi il pulsante “Ascolta” che come facilmente si potrà intuire, apre alla possibilità di mandare in play un contenuto audio, ascoltare musica gratis e in streaming. Non la semplice voce o effetti, ma musica: brani e canzoni da ascoltare gratuitamente in streaming grazie a servizi come Spotify o Deezer, sulle pagine ufficiali degli artisti sul popolare social network fondato da Mark Zuckerberg. Un’idea interessante anche se non certo così nuova visto che sembra presa proprio da quello che inizialmente era stato il rivale di Facebook, salvo poi essere letteralmente travolto e fagocitato. Stiamo parlando di MySpace. Quali conseguenze potrebbe avere questo comando e questa funzionalità, che però in fin dei conti è già attiva da fine gennaio con un antipasto?

Con un blog post sullo spazio ufficiale, il 12 gennaio scorso Alexandre Roche di Facebook raccontava della possibilità di ascoltare musica con i propri amici grazie ai vari servizi musicali compatibili con Facebook. Nella finestra della chat compariva il comando “Listen With” ossia Ascolta con, con la possibilità di ascoltare lo stesso brano dell’amico. Da oggi però si potranno letteralmente ascoltare i brani dalle pagine ufficiali degli artisti su Facebook, come funziona?
 
E’ necessario scegliere uno dei servizi compatibili, quelli che garantiscono l’ascolto di musica in streaming da Internet (se non si sceglie, viene utilizzato quello che mediamente è più sfruttato dall’utente). Dunque Spotify, Deezer oppure MOG. I pulsanti Listen ossia Ascolta che affiancherà i tab e comandi per esprimere il proprio gradimento con Mi Piace e per inviare un messaggio. E’ una delle tante novità che hanno seguito la presentazione dell’interfaccia Timeline rinnovata, che ha radicalmente cambiato la visualizzazione delle pagine personali e fan con una sorta di pagina su due colonne e grandi contenuti in primo piano.
 
E dunque, ogni volta che si ascolterà un brano questo verrà “notificato” sul profilo dell’utente, per promuoverlo in modo sociale. Presto sarà possibile sfruttare il pulsante Facebook Ascolta anche su mobile, per ora è raggiungibile solo su PC e Mac. Le etichette musicali cosa ne pensano di questa possibilità? Si piegheranno alle decisioni di Mark Zuckerberg o proveranno a mettere qualche bastone tra le ruote? Intanto, se volete provarla potete visitare le pagine degli artisti più famosi, da Rihanna ai Linkin Park, da Vasco Rossi a Andrea Bocelli. L’avete provata? Fateci pensare la vostra nei commenti.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie