Gli impiegati di Facebook hanno dipinto un abnorme QR Code ossia un codice QR sul tetto dei quartieri generali del social network più famoso al mondo. Lo potete ammirare nell’ingrandimento qui sopra e nelle foto sotto, è un quadrato da 13 metri (41 piedi) circa di lato, che sarà perfettamente visibile dallo spazio. I satelliti che mappano il territorio, ad esempio quelli che poi forniscono le immagini per Google e le sue mappe, salveranno presto l’immagine aggiornata e così chiunque potrà puntare la fotocamera del proprio smartphone Android o iOS per scoprire un contenuto speciale, quale?
Per prima cosa occorre specificare cosa siano i codici QR o meglio dire QR Code. Sono appunto dei simboli bianco-neri composti da quadrati, come se fosse un ingrandimento un po’ pixelloso di un’immagine. A occhio nudo non significano niente e sono indecifrabili, ma se inquadrati dalla fotocamera di uno smartphone connesso al web, possono aprire contenuti speciali come file multimediali o più facilmente link verso siti web. Come nel caso di quello gigante di Facebook.
Dipinto sul tetto di uno degli edifici della sede di Facebook a Menlo Park (Silicon Valley, California), il gigantesco codice fa parte di un progetto voluto dallo stesso fondatore del social network, Mark Zuckerberg. Chiamato simpaticamente “Space Hackathon” dal Chief Executive Officer, prevede la decorazione del nuovo stabile con diverse chicche visibili anche dallo spazio, come questo simbolo che porta a un contenuto speciale e ovviamente brandizzato Facebook.
Provateci anche voi, noi siamo stati indirizzati verso la pagina FB QR Code, una sorta di pagina fan dedicata appunto al progetto iniziato lo scorso febbraio con la realizzazione del codice sul tetto, ma perfettamente visibile solo ora con le foto aeree appena pubblicate. Come potete apprezzare dallo scatto qui sopra, si nota anche una gigantesca scritta “Hack” subito sopra. Al centro dell’iniziativa c’è Mark Pike del team di sviluppatori di Facebook, che ha messo in pratica un commento lasciato ovviamente su Facebook da Zuckerberg “Mi piacerebbe disegnare un gigantesco codice QR da qualche parte così si può osservare dalle mappe satellitari online”.
C’è anche un racconto del progetto con la scelta di un codice sufficientemente semplice da realizzare a mano e da essere utilizzabile anche dalle foto satellitari. Dovrebbero essere riusciti nell’intento, ogni quadratino ha un lato di 60 centimetri. A proposito di strani disegni scovati grazie alle Google Maps, è stato possibile scoprire un edificio a svastica negli Stati Uniti e una croce di David nascosta sul tetto dell’aeroporto di Tehran.
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…