Abbiamo testato l’interessante e pratico dizionario elettronico Casio Ex-Word EW L2000C inglese/italiano che sembra un piccolo notebook tascabile e pronto all’uso. Con il suo schermo a colori, la tastiera pratica e con pulsanti definiti e il generoso compartimento porte, include una serie di risorse di serie (12 contenuti)come dizionari Garzanti, Oxford e Britannica. In confezione è presente anche un paio di cuffie per ascoltare la corretta pronuncia dei termini, altrimenti percepibile anche attraverso le casse. E’ possibile anche comprendere a un solo ascolto la differenza tra pronuncia inglese e americana di oltre 180.000 termini. Ecco le nostre impressioni dopo il test.
La confezione d’acquisto di Casio Ex-Word riporta alla mente quella delle celebri calcolatrici scientifiche che furoreggiavano un decennio e mezzo fa. Il traduttore colpisce immediatamente per il design pulito e essenziale, con lo stile di un piccolo notebook grazie alla solida cerniera centrale e la pulsantiera pronta all’uso. Iniziamo proprio dalla tastiera: le lettere sono disposte su tre file con doppio comando, che si attiva grazie al pulsante shift in basso a sinistra: in tal modo sarà semplice attivare le lettere e i caratteri speciali. In basso trova spazio l’altoparlante, il pulsante indietro/avanti o pagina su/pagina su, grande tasto invio, il tasto per attivare la pronuncia e il joypad quadridirezionale che può servire anche per alzare o abbassare il volume. In alto la fila di altri pulsanti come on/off, lo switch per il dizionario italiano-inglese e viceversa e gli shortcut per sinonimi, learner, cultura, enciclopedia e menu/biblioteca. Sul lato sinistro trova spazio il jack cuffie e l’ingresso miniUSB (era meglio microUSB), sul destro lo slot microSD per la memoria e sul retro si può accedere al pacco batterie e al pulsante di reset.
La scheda tecnica di Casio Ex-Word EW-L2000C è uno strumento professionale e performante, che punta tutto sulla qualità dei componenti e soprattutto dei contenuti pre-caricati. Sono 12 i dizionari della Garzanti, Oxford e della Britannica, per un totale di 100.000 parole inglesi e funzionalità di text to speech per le lingue tedesco, inglese, francese e spagnolo oltre che l’italiano. ecco l’elenco completo.
Lo schermo ha una diagonale da 12.6 centimetri ed è a colori TFT non touchscreen, si può connettere al PC via USB grazie al cavetto incluso, lo slot per microSD garantisce l’espansione di memoria a basso costo. Tra le applicazioni troviamo la funzione vocale di uscita e quella di ricerca. Le specifiche tecniche con la scheda:
Casio Ex-Word EW L2000C è uno strumento professionale che si distingue per l’ampio contenuto interno di dizionari dedicati alla lingua inglese e italiana, un compagno ideale per il lavoro e soprattutto per lo studio. Forse rimane infatti più dedicato a un target giovane rispetto ai business man come viene specificato sul sito ufficiale. La tastiera è molto comoda e lo è ancora di più la lettura con pronuncia precisa di 180.000 termini. Un grande pregio è anche quello della scocca estremamente resistente, che non per questo inficia un design pulito, lineare e gradevole. Insomma, un traduttore 2.0 da tenere in considerazione.
Leggi anche tutte le altre nostre recensioni.
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…