Ricarica+lo+smartphone+con+il+calore+del+fondoschiena
tecnocinoit
/2012/02/articolo/ricarica-lo-smartphone-con-il-calore-del-fondoschiena/37363/amp/

Ricarica lo smartphone con il calore del fondoschiena

Il ragionamento non fa una piega. Il caricabatterie ecologico del futuro sfrutta il calore umano come fonte d’energia pulita, di recupero e abbastanza efficiente. Una delle parti più calde del corpo è il didietro (o il fondo schiena, il lato B insomma ci siamo capiti) soprattutto quando è a contatto con una superficie per lungo tempo, come ad esempio la seduta di una seggiola. Ergo: quale migliore posto dove posizionare la sottile pellicola prodotta dal Wake Forest University Center for Nanotechnology and Molecular Materials per ricaricare i gadget elettronici a impatto zero? Scopriamo il progetto chiamato Power Felt.

Power Felt è il nome dato a una speciale patina termoelettrica costruita con uno strato di nanotubi di carbonio e di fibre di plastica flessibile. Immaginatelo come una sorta di pellicola abbastanza sottile e manipolabile a piacere. La sua particolarità è quella di produrre elettricità dai cambi di temperatura. E funziona molto bene a contatto col corpo umano, che è un vero e proprio forno che disperde calore nell’ambiente (come già visto con la “Metropolitana ecologica”).
 
Così i ricercatori del Wake Forest University Center for Nanotechnology and Molecular Materials hanno pensato bene di indicare le fonti corporee più efficienti e se il polpastrello, la mano, i piedi, ecc.. si comportano bene, il fondo schiena poggiato su un piano fa decisamente meglio. Inoltre questa speciale tecnologia avrebbe un costo decisamente più ridotto rispetto agli attuali materiali termoelettrici.
 

 
Attualmente ci muoviamo infatti nell’ordine di circa 1000 dollari per chilogrammo, ma come spiega il ricercatore Corey Hewitt, del Wake Forest e ovviamente membro del team Power Felt, si potrà scendere a un costo ancora più ridotto. addirittura il prezzo di una normale custodia per cellulari più un sovrapprezzo di un dollaro. Questo materiale potrebbe aprire a una vasta gamma di accessori.
 
Quali? Pensate a quante applicazioni potrebbe trovare, visto che sfrutterebbe una sorgente normalmente scartata. Non solo materiali per il deretano ma anche per le altre zone calde del corpo come ad esempio l’interno delle scarpe, la parte di maglia sotto le ascelle, ecc.. si potrebbero realizzare abiti con Power Felt integrato così da ricaricare dispositivi durante la vita quotidiana.

Diego Barbera

Recent Posts

Le smart tv hanno una telecamera nascosta, controlla subito se il tuo modello ne ha una: non immagini cosa può accadere

Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…

3 mesi ago

Se appare questo dispositivo sui tuoi account devi rimuoverlo: tecnici invitano a farlo subito

L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…

3 mesi ago

Sembra un normale messaggio ma non lo è, se ti attacchi al Wi-fi accedono ai tuoi dati personali: tantissime segnalazioni

Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…

3 mesi ago

Il nuovo trucco degli hacker per rubarti anche l’auto: boom di furti improvviso, automobilisti nei guai

Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…

3 mesi ago

Smartphone e tumori, ora c’è l’ufficialità: la scienza ha stabilito la verità, cosa bisogna fare

La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…

3 mesi ago

Funzione WhatsApp comodissima che probabilmente non hai mai utilizzato: svolta clamorosa

C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…

3 mesi ago