Le+novit%C3%A0+Nokia+in+anteprima%2C+live+della+conferenza+al+MWC+2012
tecnocinoit
/2012/02/articolo/le-novita-nokia-in-anteprima-live-della-conferenza-al-mwc-2012/37337/amp/

Le novità Nokia in anteprima, live della conferenza al MWC 2012

Appuntamento di prima mattina con la conferenza Nokia che, di fatto, apre formalmente il Mobile World Congress 2012 di Barcellona. Sul palco è atteso il CEO, Stephen Elop, che dovrebbe svelare quale sarà le “significant industry news” promessa sul blog ufficiale Conversations e attraverso i canali stampa. Si dovrebbe trattare di uno o più esemplari di smartphone con sistema operativo Windows Phone, ma non è esclusa qualche chicca anche marchiata (ex) Symbian. Pronti per il live blog della conferenza? Dopo il salto tutte le novità in tempo reale, in diretta da Barcellona al MWC.

Ore 8.34 – Stephen Elop sale sul palco fregandosi le mani per l’emozione e ricorda quanto sia successo in un anno. 12 mesi fa – in mezzo a milioni di persone che si sono laureate, sono nate, hanno lavorato, scritto, ecc.. – Nokia ha esposto la sua strategia con Windows Phone, ma non ha presentato alcun prodotto. Quest’anno sarà diverso? La gamma Lumia è presente in 31 mercati e ci sono paesi che si sono entusiasmati da subito dei Nokia Windows Phone come Russia, Spagna, USA e Singapore (con file davanti ai Nokia Store). Nei mesi successivi l’offerta è stata arricchita con diversi software di qualità come Nokia Drive. “Oggi vi presenteremo nuovi prodotti e spingeremo ancora la strategia Nokia.
 

 
Ore 8.40 – Sale sul palco Mary Mcdowell, EVP Mobile Phones e presenta a bomba tre nuovi telefoni della famiglia Asha, dedicata ai mercati emergenti come Nokia Asha 202, Nokia Asha 203 e Nokia Asha 302. I primi due differiscono solo per la capacità dual sim del secondo a differenza del primo. Il terzo si avvicina alla gamma Cseries. Si indirizzano a quei 2 miliardi di persone che ancora non possiedono un cellulare e così anche un piano per sfruttare il telefono.
 

 
Ore 8.45: 202 e 203 portano in dote diverse funzionalità come Nokia Life (suite di servizi sociali, finanziari, dedicati all’istruzione e al lavoro, ecc…) e diversi giochi di EA (Bejeweled, Need for Speed, Tetris, Sims, ecc… ) che potranno essere scaricati gratuitamente dal Nokia Store entro i primi 30 giorni dall’acquisto del modello. Costeranno circa 60 euro. Nokia 302 è un entrylevel con i fiocchi, basti pensare che monta un processore da 1GHz (“Molto più veloce di diversi Android di basso range”, osserva Mary) e può navigare a 14.4Mbps. Costerà 95 euro e potrà anche sfruttare il software Microsoft Exchange per sincronizzare email, contatti, ecc.. in modo professionale.

 
Ore 8.50 Stephen Elop annuncia “Nokia Lumia 900 uscirà anche in altri paesi oltre gli USA, ad esempio il Canada, il mio paese natio (NDR tanto piacere) ma non ci fermeremo qui”. Jo Harlow, EVP for Smart Devices viene annunciata e comunica subito che Nokia Lumia 900 arriverà anche su altri mercati modificando la propria scheda tecnica e includendo ad esempio il modulo HSPA+ per navigare ad alta velocità. Non mancherà ovviamente Nokia Drive.

Nokia Drive migliorerà apportando novità nella navigazione offline e includendo notifiche più ricche come quella sulla velocità da rispettare. Sarà inoltre più semplice sfruttare i contenuti multimediali (video, ebook, foto) oltre che tutte le news e i feed dai portali preferiti su Nokia Lumia 900 grazie all’app Nokia Reading.
 
Ore 9.56 – Sale sul palco Terry Myerson che è a capo della divisione Windows Phone annunciando subito che la versione beta di Skype sarà resa disponibile su Marketplace di Windows Phone. Nel frattempo viene comunicato che Nokia Lumia sbarcherà anche in Cina, alla caccia del miliardo di acquirenti potenziali. Ma in questi mercati emergenti si è consapevoli che i dispositivi dovranno essere economici e dunque meno potenti. “I Nokia Windows Phone avranno requisiti hardware minimi piuttosto abbordabili – spiega Terry – che afferma che la Ram scenderà a 256MB minima”. Ma ecco a proposito l’annuncio del nuovo arrivo: Nokia Lumia 610, il più economico e abbordabile Windows Phone presentato.

Ore 9 – E’ uno smartphone coloratissimo (rosa, azzurro, bianco, nero non mancano) che si dedica decisamente a un pubblico giovane. Linee morbide e profilo leggermente bombato, includerà di default Nokia Drive, Nokia Transport, Nokia Maps, Nokia Music e ovviamente sarà predisposto alla fruizione di giochi e di social network (Facebook, Twitter e LinkedIn). A proposito di nuovi colori, Nokia Lumia 900 uscirà anche in bianco a 485 euro nel secondo quarto. Nokia Lumia 610 a soli 189 euro sempre nel secondo quarto del 2012.
 
Ore 9.05 – Accompagnato dalle classiche urla dei PR dei vari paesi (così come anche ieri sera da Sony e da HTC), viene presentato Nokia 808 PureView con un sensore stratosferico… 41 megapixel! E Mary lo ripete ancora una volta, 41 megapixel, un sensore pazzesco che permette di zoomare a piacere e di modificare senza perdere un grammo di qualità. Inoltre supporterà la tecnologia Dolby Digital Plus for 5.1 channel surround sound per una qualità ottimale del suono. Uscirà a Maggio per un prezzo di 450 euro. Molto interessante.

Diego Barbera

Recent Posts

Le smart tv hanno una telecamera nascosta, controlla subito se il tuo modello ne ha una: non immagini cosa può accadere

Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…

3 mesi ago

Se appare questo dispositivo sui tuoi account devi rimuoverlo: tecnici invitano a farlo subito

L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…

3 mesi ago

Sembra un normale messaggio ma non lo è, se ti attacchi al Wi-fi accedono ai tuoi dati personali: tantissime segnalazioni

Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…

3 mesi ago

Il nuovo trucco degli hacker per rubarti anche l’auto: boom di furti improvviso, automobilisti nei guai

Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…

3 mesi ago

Smartphone e tumori, ora c’è l’ufficialità: la scienza ha stabilito la verità, cosa bisogna fare

La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…

3 mesi ago

Funzione WhatsApp comodissima che probabilmente non hai mai utilizzato: svolta clamorosa

C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…

3 mesi ago