Google+Doodle+per+i+duecento+anni+di+Charles+Dickens
tecnocinoit
/2012/02/articolo/google-doodle-per-i-duecento-anni-di-charles-dickens/36803/amp/

Google Doodle per i duecento anni di Charles Dickens

Ancora un Google Doodle letterario. Se Charles Dickens fosse ancora vivo avrebbe 200 anni, ma ovviamente è scomparso e anche parecchio tempo fa, a soli 58 anni nel 1870. Ma in questa vita abbastanza breve ha potuto regalare al mondo opere come Il Circolo Pickwick e soprattutto Oliver Twist, David Copperfield e Tempi difficili che andavano ben oltre il romanzo per sfociare nella denuncia sociale dell’Inghilterra che viveva anche sul lavoro minorile e nella quale sopravviveva una larga fetta di popolazione in povertà. Non per ultime le tematiche della criminalità urbana e una critica profonda alla cultura vittoriana.

In occasione del bicentenario dalla nascita di Charles Dickens il web ricorda uno dei più grandi scrittori non solo dell’800. Era appunto nato il 7 febbraio 1812 a Portsmouth, scomparve a Gadshill il 9 giugno 1870. Della sua vita si ricordano soprattutto i romanzi pubblicati (principalmente a puntate sui quotidiani) come Il Circolo Pickwick, Oliver Twist, David Copperfield, Il nostro comune amico e Tempi difficili, ma sfuggono alcuni fatti anche curiosi, più che altro significativi.
 
Un po’ come il tremendo incidente ferroviario del 9 giugno 1865 di Staplehurst nel Kent quando sei carrozze di un treno caddero da un ponte in riparazione. Morirono dieci persone e quaranta rimasero ferite. Anche se Dickens ne uscì incolume, rimase per sempre segnato da questa vicenda. Nell’occasione, assistette i feriti e riuscì anche a recuperare sulla carrozza i manoscritti dell’opera incompiuta Our Mutual Friend. Era per altro di ritorno dalla Francia dopo un incontro galante clandestino.
 
Recentemente abbiamo visto diversi esempi di Google Doodle letterali, in ordine di tempo quello dedicato a Charles Addams e alla celeberrima Famiglia Addams, quello confezionato ad hoc per Stanislaw Lem con un fumetto interattivo e ovviamente quello per uno dei più grandi scrittori italiani del secolo scorso ossia Italo Calvino, con una scena delle Cosmicomiche riproposta nel logo personalizzato del motore di ricerca più famoso del web.

Diego Barbera

Recent Posts

Le smart tv hanno una telecamera nascosta, controlla subito se il tuo modello ne ha una: non immagini cosa può accadere

Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…

2 mesi ago

Se appare questo dispositivo sui tuoi account devi rimuoverlo: tecnici invitano a farlo subito

L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…

2 mesi ago

Sembra un normale messaggio ma non lo è, se ti attacchi al Wi-fi accedono ai tuoi dati personali: tantissime segnalazioni

Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…

2 mesi ago

Il nuovo trucco degli hacker per rubarti anche l’auto: boom di furti improvviso, automobilisti nei guai

Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…

2 mesi ago

Smartphone e tumori, ora c’è l’ufficialità: la scienza ha stabilito la verità, cosa bisogna fare

La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…

2 mesi ago

Funzione WhatsApp comodissima che probabilmente non hai mai utilizzato: svolta clamorosa

C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…

2 mesi ago