Come+%C3%A8+il+nucleo+terrestre%3F+Una+sfera+con+sodio+liquido+lo+simula+%5BVIDEO%5D
tecnocinoit
/2012/02/articolo/come-e-il-nucleo-terrestre-una-gigantesca-sfera-con-sodio-liquido-lo-simula-video/35541/amp/

Come è il nucleo terrestre? Una sfera con sodio liquido lo simula [VIDEO]

Una gigantesca sfera con sodio liquido per simulare il nucleo terrestre: non si trova sul set di qualche film di fantascienza ma in un laboratorio che cerca di studiare il comportamento del cuore del nostro pianeta senza osservarlo direttamente. Già, perché tutti gli esperimenti di trivellamento in profondità si sono fermati a livelli risibili (se confrontati con l’intero globo) con i russi che sono arrivati a circa 10 chilometri. Così l’Università del Maryland ha creato una grossa sfera ruotante per simulare il nucleo terrestre e il proprio campo elettromagnetico, qui sopra il video.

E’ una sfera contenente 15 tonnellate di sodio liquido quella che potete ammirare nel video qui sopra, che ruota su se stessa e simula il campo magnetico del nucleo terrestre. Una soluzione più semplice anche se ovviamente meno ma molto meno accurata di una “visita di persona” dato che il Kola Superdeep Borehole in venti anni si è fermato a un terzo della crosta e deve ancora compiere 40.000 miglia circa di cammino.
 
L’Università del Maryland ha utilizzato sodio liquido ad alte temperature. L’obiettivo è quello di creare un movimento vorticoso all’esterno della sfera così come nel cuore solido della stessa per osservare se il sodio liquido possa formare una dinamo auto-sussistente che è lo stesso modo in cui il nostro pianeta (e gli altri) generano campo magnetico che ci evita di essere fritti dalle radiazioni solari.
 
Finora gli studi avevano intrapreso la via della perforazione della crosta terreste, e il massimo risultato era stato raggiunto dai russi, come accennato prima. Ecco il sito ufficiale del progetto del “Pozzo superprofondo” di Kola iniziato nel maggio del 1970 nella penisola di Kola (oblast’ di Murmansk), appunto, nei pressi della cittadina di Zapoljarnyj. La massima profondità raggiunta è di 12.261 metri ormai nel lontano 1989, un record del mondo ancora imbattuto ma che per ora non ha portato a particolari osservazioni di rilievo.

Diego Barbera

Recent Posts

Realizzazione sito eCommerce: cosa non dovrebbe mai mancare per avere successo

Cosa rende un eCommerce davvero redditizio? Il design? La convenienza dei prodotti? La popolarità del…

2 settimane ago

Start-up e domini web: strategie per trovare il nome perfetto per il tuo brand tecnologico

Come scegliere il nome adatto per una Start-up in modo che sia efficace anche per…

3 settimane ago

Come capire se qualcuno ti spia su WhatsApp, questi sono i segnali a cui fare attenzione

Chi installa software di messaggistica istantanea sul proprio smartphone ha chiaramente interesse a comunicare con…

1 mese ago

AI e benessere mentale: una nuova era per la psicologia

Il benessere mentale è senza dubbio una parte fondamentale della vita di ogni persona e…

3 mesi ago

Le smart tv hanno una telecamera nascosta, controlla subito se il tuo modello ne ha una: non immagini cosa può accadere

Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…

6 mesi ago

Se appare questo dispositivo sui tuoi account devi rimuoverlo: tecnici invitano a farlo subito

L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…

6 mesi ago