iPhone+5+con+sensore+Sony+per+foto+a+tutto+HDR
tecnocinoit
/2012/01/articolo/iphone-5-con-sensore-sony-per-foto-a-tutto-hdr/36501/amp/

iPhone 5 con sensore Sony per foto a tutto HDR

La fotocamera del prossimo iPhone 5 potrebbe essere dotata di sensore Sony per una resa ottimale con qualsiasi condizione di luce, anche quella più fioca o fastidiosa, in più integrerebbe nativamente la possibilità di scattare foto HDR in modo semplice e immediato. Il sensore dovrebbe essere un Sony CMOS a risoluzione 8 megapixel come quello di iPhone 4s, con una sensibilità massima e con una tecnologia che garantirebbe tra l’altro anche di abbassare lo spessore e l’ingombro del sensore stesso. Dopo il salto anche un video illustrativo.

Il primo iPhone montava una fotocamera da 2 megapixel, quello 3G sempre da 2 megapixel, che salgono a 3.2 megapixel nel caso di iPhone 3Gs per poi sbarcare nel porto dei 5 megapixel con iPhone 4 e infine a 8 megapixel con iPhone 4S. La risoluzione dovrebbe rimanere la stessa anche per iPhone 5 che monterebbe un sensore CMOS da 8 megapixel a più alta qualità rispetto al precedente grazie al contributo di Sony.
 
Sony aveva per altro fornito già il sensore di iPhone 4s che montava una speciale struttura a 5 lenti e una retroilluminazione. La generazione successiva permetterà di integrare circuiti al di sotto dell’ottica, per ridurre le dimensioni del componente al minimo e allo stesso tempo specializzare il sensore e ottenere una qualità superiore delle immagini ottenute.
 

 
Il nuovo sensore di Sony supporta la tecnologia proprietaria RGBW Coding che aggiunge il bianco (White) ai tre colori primari originali ossia rosso (Red), verde (Green) e blu (Blu). Il risultato è che le foto risultano meglio illuminate e più naturali, con sfumature realistiche e meno forzate, con un minore rumore e video con colori brillanti anche in condizione di luce contro.
 
Sarà semplicissimo ottenere suggestivi video HDR (High Dynamic Range) con una qualità che può essere paragonata a quella di filmati professionali. Ci sono voci dell’ultima ora che danno come papabile anche un sensore da addirittura 13 megapixel con queste tecnologie, ma dovrebbe arrivare non prima di Giugno, un po’ tardi per la produzione di iPhone 5 che dovrà iniziare con maggiore anticipo.

Diego Barbera

Recent Posts

Le smart tv hanno una telecamera nascosta, controlla subito se il tuo modello ne ha una: non immagini cosa può accadere

Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…

3 mesi ago

Se appare questo dispositivo sui tuoi account devi rimuoverlo: tecnici invitano a farlo subito

L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…

3 mesi ago

Sembra un normale messaggio ma non lo è, se ti attacchi al Wi-fi accedono ai tuoi dati personali: tantissime segnalazioni

Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…

3 mesi ago

Il nuovo trucco degli hacker per rubarti anche l’auto: boom di furti improvviso, automobilisti nei guai

Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…

3 mesi ago

Smartphone e tumori, ora c’è l’ufficialità: la scienza ha stabilito la verità, cosa bisogna fare

La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…

3 mesi ago

Funzione WhatsApp comodissima che probabilmente non hai mai utilizzato: svolta clamorosa

C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…

3 mesi ago