Lo spam e il phishing sono due piaghe di tutti i servizi di posta elettronica che così si sono riuniti per combattere insieme in modo concreto e profondo. Google con Gmail, Microsoft con Hotmail, Yahoo, ma anche Aol (America OnLine), la stessa parte sociale con Facebook e MySpace per un totale di circa 15 società hanno preso parte a un tavolo di lavoro per cercare di arginare questo fenomeno nato praticamente insieme ai servizi email e però cresciuto in modo esponenziale.
Vi abbiamo parlato del fenomeno dello spam e del phishing. Il primo (ecco perché si chiama così, tra l’altro) è un’emorragia di pubblicità indesiderata che intasa buona parte delle caselle email mondiali. Anche se l’indirizzo è strettamente privato e poco diffuso, si ricevono tonnellate di email non volute, che però ormai finiscono (buona parte) dritte nell’apposita cartella per non disturbare troppo l’utente.
Il phishing è uno spam ancora più subdolo perché parte dalla stessa base ossia da un’email e però tenta di estorcere denaro o informazioni sensibili sfruttando l’ingenuità dell’utente. Che magari clicca su un messaggio credendo arrivi dalla propria banca, accede al proprio conto et voilà viene incastrato. I grandi fornitori di caselle di posta elettronica si uniscono contro questo fenomeno.
E così da un lato troviamo Gmail di Google, Hotmail di Microsoft, Aol, Yahoo Mail e altri nove partner e dall’altro pure due social network come Facebook e LinkedIn, perché? Perché Facebook è spesso più usato delle stesse email personali grazie all’ottimo bacino d’utenza (800 milioni e prossima entrata in Borsa) e LinkedIn per questioni lavorative. Anche su queste piattaforme, spam e phishing sono purtroppo presenti.
Tutti insieme per il Dmarc (Domain-based message authentication, reporting and conformance) si cerca di seguire l’esempio di Paypal (spesso usato come esca) che insieme a Google e Yahoo! ha portato a bloccare oltre 200.000 messaggi malevoli al giorno. Perché i dati parlano del 20% di email sfuggite al controllo e c’è ancora troppa utenza ingenua o non adeguatamente informata per basarsi solo sul buon senso.
Cosa rende un eCommerce davvero redditizio? Il design? La convenienza dei prodotti? La popolarità del…
Come scegliere il nome adatto per una Start-up in modo che sia efficace anche per…
Chi installa software di messaggistica istantanea sul proprio smartphone ha chiaramente interesse a comunicare con…
Il benessere mentale è senza dubbio una parte fondamentale della vita di ogni persona e…
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività ? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…