Donazioni+a+Wikipedia+a+quota+20+milioni%2C+l%26%238217%3Benciclopedia+si+salva
tecnocinoit
/2012/01/articolo/donazioni-a-wikipedia-a-quota-20-milioni-l-enciclopedia-si-salva/36021/amp/

Donazioni a Wikipedia a quota 20 milioni, l’enciclopedia si salva

Wikimedia Foundation ha comunicato di aver raccolto 20 milioni di dollari per la sussistenza di Wikipedia, l’enciclopedia partecipativa e collaborativa più famosa del web. Una bella iniezione di ossigeno puro che va a battere, per altro, il precedente record di 16 milioni di dollari del 2010. Le numerose richieste di donazione, le foto con gli occhi di Jimmy Wales e dei suoi collaboratori con gli occhi languidi e da Gatto con gli Stivali sono riuscite a ricavare un bel +4 milioni rispetto a 12 mesi fa e ora si prospetta un 2012 con un buon fondo per continuare il progetto. Una sostanziosa fetta della torta è arrivata da uno dei fondatori di Google.

Bella soddisfazione per Wikimedia Foundation che annuncia con soddisfazione di aver raccolto 20 milioni di dollari grazie alla generosità degli utenti privati e delle fondazioni filantropiche del web. Tra queste, si segnala l’apporto considerevole di quella di Sergey Brin e della moglie che ha consegnato un assegno da ben 500.000 dollari tutto in un colpo. Si tratta della Brin Wojcicki Foundation del co-fondatore di Google e della co-fondatrice di 23andMe, Anne Wojcicki.
 
Dal 2003 a oggi è in costante aumento la raccolta di donazioni che quest’anno ha coinvolto gli utenti dal 16 novembre 2011 fino appunto al 1 gennaio 2012, anche se in ogni momento è possibile donare una quota a totale discrezione con un pagamento sicuro e libero. E’ una somma considerevole ma quasi al limite della sopravvivenza dato che Wikipedia e i siti fratelli della Wikimedia Foundation crescono in modo esponenziale necessitando di sempre più server e manutenzione.
 
Attualmente il bacino di portali di Wikimedia raccoglie circa 470 milioni di utenti ogni mese, il quinto al mondo e il primo che non sfrutta nemmeno un pixel delle pagine per la pubblicità. Se in un solo giorno tutti gli utenti donassero 5 dollari si raccoglierebbe la somma necessaria a mantenere il network per un anno intero. Ma sono pochi gli utenti che donano e così ci si basa soprattutto sulla generosità dei grandi enti e associazioni.
 
La previsione di spesa per il 2011-2012 è di 28.3 milioni di dollari, è utile ricordare che tutti i contributori lo fanno nella totale gratuità dell’operato, con dati di crescita interessanti in tutti i paesi e età che vanno dai 18 anni ai 76 anni, dall’Europa all’Africa, dalle Americhe all’Asia e all’Oceania. Sono presenti 20 milioni di pagine tradotte oppure formulate in 282 linguaggi.

Diego Barbera

Recent Posts

Le smart tv hanno una telecamera nascosta, controlla subito se il tuo modello ne ha una: non immagini cosa può accadere

Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…

2 mesi ago

Se appare questo dispositivo sui tuoi account devi rimuoverlo: tecnici invitano a farlo subito

L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…

2 mesi ago

Sembra un normale messaggio ma non lo è, se ti attacchi al Wi-fi accedono ai tuoi dati personali: tantissime segnalazioni

Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…

2 mesi ago

Il nuovo trucco degli hacker per rubarti anche l’auto: boom di furti improvviso, automobilisti nei guai

Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…

2 mesi ago

Smartphone e tumori, ora c’è l’ufficialità: la scienza ha stabilito la verità, cosa bisogna fare

La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…

2 mesi ago

Funzione WhatsApp comodissima che probabilmente non hai mai utilizzato: svolta clamorosa

C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…

2 mesi ago