Per sapere che tempo fa si può osservare il cielo, per le news sul traffico ci sono siti specializzati o servizi integrati al navigatore, ma se volessimo sapere che umore circola in città, qual è il sentimento più diffuso? A Lindau, in Germania, c’è un sistema molto originale e particolare, un’installazione artistica-hitech al porto con un abnorme smiley (la faccina) che mostra il mood della città illuminandosi e formando un sorriso, un’espressione triste e così via. Un’applicazione forse non eccessivamente utile, ma curiosa e perfetta per promuovere il turismo. Come funziona?
Lindau non è certo Berlino o Monaco di Baviera e così per stimolare un po’ la curiosità intorno a questa cittadina tedesca si è pensato bene di puntare sulla tecnologia e sulla fantasia di un gruppo di creativi del posto. Al porto, in cima a un alto faro, è stata piazzata una gigantesca faccina illuminata a LED, che accende i bulbi e li ruota mostrando felicità, tristezza o altri sentimenti. Così con un solo colpo d’occhio si capisce subito che umore gira.
I padri di questa installazione sono Julius von Bismarck, Benjamin Maus e Richard Wilhelmer e hanno chiamato questo sistema Fühl-o-meter. Questa facciona gigante è composta da una serie di lampade luminose dalla forma flessibile. Nella posizione standard sorride, ma basta ruotare la bocca verso il basso e modificare il “taglio” degli occhi per esprimere gioia, tristezza o noia.
Ma come fa a percepire l’umore della città? Ovviamente si basa sull’umore delle persone che viene captato grazie a un sistema di osservazione dei passanti che camminano lungo le sponde del lago, a breve distanza dal faro stesso. Quando il software di riconoscimento facciale sviluppato dal Fraunhofer Institut carpisce un’emozione, la manifesta in modo percepibile da tutti sul faro. Simpatico.