La nuova guida per i giovani visitatori del Museo del Louvre a Parigi? La console tridimensionale Nintendo 3DS. L’innovativo gadget videoludico giapponese è stato infatti scelto come ideale strumento per attirare e poi accompagnare orde di giovanissimi tra le gallerie e le sale del celebre museo parigino. Le cronache raccontano di una maxi prenotazione di un lotto di 5000 3Ds per fungere da guide interattive e tridimensionali. Ovviamente con tag e contenuti creati ad hoc.
Il Museo del Louvre mette a disposizione diverse migliaia di dispositivi di audioguida, quella sorta di telefono che racconta quadri, sculture e qualsiasi altro elemento esposto. Tuttavia con il passare degli anni è necessario un salto di qualità e un appeal maggiore per i visitatori più giovani. Per questo motivo si è pensato alla console Nintendo 3Ds.
Ne saranno acquistate 5000 per guidare i più giovani nell’itinerario, proponendo un modo tutto nuovo per scoprire le bellezze esposte, già raccontate da display touchscreen recentemente installati. Conoscendo le proprietà della console – schermo autostereoscopico e doppia fotocamera – c’è da aspettarsi un posizionamento di tag per la realtà aumentata e tante chicche in arrivo.
Ovviamente i dispositivi saranno tracciati e protetti da furti o hackeraggi vari. Non è la prima volta che la famiglia di console di Nintendo, DS, si apre a un impiego prettamente artistico e didattico. Sin dal suo debutto nel 2006 è già stata infatti utilizzata per questo scopo ad esempio al Nation Western Fine Arts Musuem in Giappone.
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…