Ford Evos è una spettacolare concept car mostrata al Motorshow 2011 di Bologna che funge un po’ da Microsoft Courier delle vetture: così come il tablet a doppio schermo di Redmond, anche questa automobile non vedrà mai il commercio, ma farà da catalogo di anticipazioni mostrando tutte le tecnologie e i componenti (anche estetici) che potremo vedere sulle prossime Ford. In questo momento la società americana è all’avanguardia sui sistemi di in-car enterteinment, cosa ci attenderà nel futuro?
Vi abbiamo già parlato dell’evoluto sistema di comandi vocali Ford Sync realizzato grazie alla collaborazione con Microsoft (autore anche di Courier, il termine di paragone), ebbene con l’interfaccia MyFordTouch e il servizio multilingua per le chiamate d’emergenza Emergency Assistance costituisce il presente delle offerte. Evos invece include una buona parte delle tecnologie future.
La concept car è stata realizzata a Torino ed è costata circa 2 milioni di dollari: è un modello perfettamente funzionante e operante in collaborazione con una piattaforma di cloud computing per un accesso costante e sempre disponibile ai propri file, dati, informazioni e contatti. Non solo in navigazione ma anche in fruizione di contenuti multimediali.
Sarà dato ampio spazio ai social network, come cardine dei sistemi di infotainment a bordo. Passando a dati più tecnici, Evos promette un’autonomia di 800 km grazie alla motorizzazione ibrida che sarà supportata anche dalla nuova C-Max Energi con batteria agli ioni di litio di nuova generazione Phev. Nel video qui sopra è possibile ammirare anche il sistema di touchscreen e di monitor per l’accesso rapido a tutte le funzionalità offerte.
Ecco anche Blowcar, l’auto gonfiabile.
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…