Apple domina il settore dell’e-commerce puntando su due dei suoi cavalli di battaglia: con il sistema operativo iOS raccoglie percentuali bulgare dello shopping mobile mentre con il suo portale Apple supera in visite addirittura colossi eBay, Walmart e Best Buy. Risultati sorprendenti soprattutto per quanto riguarda il confronto con gli altri dominatori dello shopping statunitense, che conferiscono a Cupertino un ulteriore motivo di vanto. iOS domina così le classifiche con una percentuale che parla da sola: 92 per cento nel mobile online shopping.
Una risposta perentoria alla ribalta conquistata da Android Market che guida senza discussione tutti gli indici di crescita insieme al sistema operativo Android, ormai il più diffuso al mondo. Tuttavia, se ci concentriamo solamente sul settore dello shopping online, come riferito dalla società d’analisi RichRelevance, nessuno batte l’OS di iPhone, iPad e iPod Touch.
Sono state registrate 3.4 miliardi di sessioni di acquisti online neppure durante tutto l’anno, ma solamente nel periodo compreso tra Aprile e Dicembre 2011 (che per altro deve ancora finire) con una crescita dall’88 al 92 per cento della fetta della torta. La somma spesa mediamente è di 123 dollari contro i 101 da Android e gli 87 dollari dal computer o notebook.
Ma non è finita qui perché il sito ufficiale di Apple ha raccolto sorprendentemente più traffico di colossi dell’e-commerce come eBay e Walmart, come raccontato dall’ultimo report di ComScore riferito al mese di Novembre e dunque all’inizio del periodo di acquisti natalizi. iTunes da solo ha raccolto il 30% degli oltre 80 milioni di visitatori unici. eBay è staccato di poco a 72.1 milioni poi seguono Walmart a 58.5 milioni e Best Buy a 36.5 milioni.