Apple iOS mostra il fianco a un grave problema di sicurezza: l’hacker Charlie Miller ha infatti individuato una falla, un bug nella firma del codice dell’OS. Attraverso questo passaggio è possibile andare a pescare indebitamente tutte le informazioni sensibili personali dell’utente. L’unico lascia-passare è quello ovviamente di riuscire a farsi approvare un’applicazione sull’iTunes App Store. Impresa riuscita a Miller a scopo dimostrativo. Ma nonostante gli appelli e le segnalazioni, Cupertino ha revocato la licenza di sviluppatore all’hacker!
Charlie Miller è uno dei più noti specialisti di sicurezza informatica e in quanto hacker non agisce mai in modo fine a se stesso, ma spesso e volentieri il suo operato ha un proposito costruttivo. La sua ultima vicenda è stata appena raccontata e sarà presto ripresa e approfondita in occasione dell’incontro SysCan di Taiwan dei prossimi giorni.
Ma passiamo alla cronaca: la vulnerabilità di Apple iOS è stata dimostrata in modo inequivocabile attraverso un’applicazione approvata che permetteva di avviare codice non verificato e di andare a pescare a piene mani nel bacino delle informazioni personali. Il 14 ottobre Miller ha riportato il problema a Apple, che non ha agito se non quando l’app di prova è stata pubblicata e il bug è stato spiattellato.
Come risposta, per aver violato ovviamente il regolamento del Developer Agreement, è stato revocata la licenza di sviluppatore a Miller. Una decisione formalmente corretta, ma eticamente meno, che ha subito generato il malcontento del mondo degli sviluppatori. Ora probabilmente Apple correggerà il bug, ma la figuraccia per la sua esistenza e soprattutto per il trattamento riservato a Miller rimarranno. Recentemente anche Facebook era al centro delle critiche in merito alla security.
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…