Il prototipo di iPhone 5 potrebbe vedere finalmente la luce nel 2012, ma a differenza dei modelli precedenti potrebbe cambiare formato o natura della sim card installata. Non più la classica microSIM che molti ritagliavano a mano o con mascherine, ma la versione ancora più compatta, la Nano Sim, che mantiene solamente lo spazio del chip stesso. Oppure ci sarebbe una (quasi) nuova e suggestiva ipotesi: si farebbe direttamente a meno della sim card integrando un componente che ne sostituirebbe le funzionalità. Ma ci sarebbero ostacoli in Europa.
La Nano Sim è stata proposta dalla Giesecke & Devrient con un ingombro davvero ridotto all’osso: appena 12×9 millimetri con il 15% di spazio in meno della microSIM che si attesta sui 15×12 millimetri. Una soluzione che servirebbe a ridurre ancora di più l’ingombro interno a vantaggio della leggerezza e dello spessore del dispositivo.
Attualmente la microSIM è utilizzata non solo sugli iPhone, ma anche su iPad 3G di prima e seconda generazione e su nuovi dispositivi come ad esempio Nokia Lumia 800. Ovviamente il chip della nano SIM non cambierebbe rendendo questo formato (con appositi adattatori) compatibile con tutti i device del mondo mobile. Tuttavia c’è una seconda ipotesi: niente più SIM.
Ve ne abbiamo già ampiamente parlato: con un chip sostitutivo si potrà fare a meno della sim card, così il dispositivo sarà totalmente blindato all’intervento dell’utente. Si utilizzerebbe la sincronizzazione con iTunes per impostare l’operatore, ma questa ipotesi è ostacolata dalla GSM Association che richiede necessariamente una sim card rimovibile.
Cosa rende un eCommerce davvero redditizio? Il design? La convenienza dei prodotti? La popolarità del…
Come scegliere il nome adatto per una Start-up in modo che sia efficace anche per…
Chi installa software di messaggistica istantanea sul proprio smartphone ha chiaramente interesse a comunicare con…
Il benessere mentale è senza dubbio una parte fondamentale della vita di ogni persona e…
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…