Internet Explorer sotto il 50%, Firefox si fa sotto

Internet Explorer scende per la prima volta sotto la soglia del 50 per cento nel market share. Il browser di Microsoft si attesta infatti al 49.59 per cento confermando un trend negativo che sta durando ormai da diversi anni. La quota persa da IE è stata recuperata e messa in cascina dai concorrenti, soprattutto da Firefox di Mozilla, al secondo posto del podio a 21.20 per cento. Chrome si guadagna la medaglia di bronzo con 16.60 per cento della torta. Quarta posizione per Safari di Apple che però si rifà nel settore mobile con il 60 per cento delle scelte, grazie a iPhone e iPad.

Come raccontato dai dati di Net Applications, Firefox di Mozilla e Chrome di Google hanno guadagnato terreno nei confronti di Internet Explorer. Il browser di Microsoft scende per la prima volta sotto il 50 per cento, contro il 21,20% di Firefox e 16,60% di Chrome.
 
Il calo di Internet Explorer è nell’ordine dell’1.76% rispetto al precedente periodo. C’è però da specificare che questi dati sommano anche quelli relativi al browser mobile, perché se si tolgono, IE risale virtualmente a 52.63 per cento contro 22.51 di Firefox e 17.62% di Chrome di Google (che è primo nella classifica di percentuale di utenti all’ultima versione aggiornata).
 
Apple Safari è il leader incontrastato del settore mobile con il 62.17% delle preferenze, grazie a iPhone, iPod Touch e iPad. IE è sotto li punto percentuale, un dato imbarazzante, mentre il browser di Android sale a 13.12% comunque dietro Opera a 18.65%.

Gestione cookie