Per tutta la giornata i Blackberry europei sono rimasti bloccati sulle email, che non si inviavano né ricevevano a causa di un problema legato a un’avaria ai sistemi BIS ossia BlackBerry Internet Server, l’impalcatura che regge tutta la struttura. Dalle 14 in poi, tutti gli utenti non solo italiani hanno lamentato uno stop globale alla messaggistica che riguardava però direttamente la sede centrale. In questi minuti arrivano i primi deboli segnali di ripresa, c’è chi rivela di aver ricevuto e inviato email. E voi, avete ripreso la vostra attività con la posta elettronica sugli smartphone RIM?
Una giornata nera per Blackberry che dalle 14 di oggi pomeriggio è andata in un blocco totale, un vero e proprio blackout del sistema. Le email e i messaggi in tilt a causa di un problema legato ai sistemi BIS. Non solo Europa, ma anche Medioriente, Africa e India.
E’ stato colpito il fulcro di Blackberry, ciò che ha reso gli smartphone RIM i migliori amici dei businessman ossia la possibilità di rimanere immediatamente aggiornati con le proprie email, con i servizi push. La causa? Un guasto durante l’aggiornamento dei sistemi BIS (BlackBerry Internet Server).
La società canadese – che tra l’altro non se la sta passando affatto bene negli ultimi tempi – si è già scusata pubblicamente attraverso il canale ufficiale su Twitter: “Ci scusiamo con tutti i nostri clienti di Europa, Medio Oriente e Africa, dove ancora si subiscono malfunzionamenti. Vi aggiorneremo il prima possibile“.